La+mia+nonnina+siciliana+sbatteva+insieme+zucchero+e+ricotta%2C+la+chiama+%26%238216%3Ba+riggina%26%238217%3B%3A+una+crema+spettacolare+da+mangiare+cos%C3%AC+com%26%238217%3B%C3%A8
buttalapastait
/articolo/la-mia-nonnina-siciliana-sbatteva-insieme-zucchero-e-ricotta-la-chiama-a-riggina-una-crema-spettacolare-da-mangiare-cosi-come/220506/amp/
Dolci

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e ricotta: è ‘a riggina’ siciliana e nell’Isola dopocena non manca mai!

Ah, la bella Sicilia! Terra di Sole, di mare e montagna a una distanza ravvicinata di soli 5 minuti, dove l’inverno forse dura si e no qualche settimana mentre nel resto dell’anno regna una perenne primavera con clima prettamente estivo. Chi ha avuto il piacere e l’onore di visitarla o ancor meglio, chi abbia la fortuna di viverla giornalmente, saprà benissimo quanto sia una terra evocativa, in cui si respira l’aria della convivialità, della fratellanza e dell’altruismo.

Inoltre ha un bagaglio culinario non indifferente, con ricette incredibili e gustose che non si riesce a scegliere la migliore. In particolare però, quest’oggi vogliamo insegnarvi a preparare ‘a riggina‘, ovvero la crema per eccellenza di ogni dolce, che pensate i siciliani preparano anche solo come dessert del dopocena. Appena 5 minuti di preparazione, un pizzico di olio di gomito e il resto verrà da sé!

La crema di ricotta e zucchero che ti lascerà senza parole: il dolce siciliano più semplice di tutti e di grande impatto

Come detto, la nostra amata Sicilia porta con sé un bagaglio storiche, culturale, sociale e culinario non indifferente. Basta aprire qualsiasi libro di ricette o ancor meglio il ricettario della nonna per scoprire un mondo di preparazioni, dagli antipasti, ai primi, arrivando ai dolci e terminando coi secondi. Qualche esempio pratico? Il tortino di pesce spada eoliano, la pasta alla carrettiera, la famosissima norma. Oggi però vi insegniamo a preparare la crema base per molti dolci siciliani quali cannoli, cassate e pasticcini, che molte nonnine chiamano ‘a riggina’.

Ovvero la regina per eccellenza, la crema di zucchero, ricotta e cioccolato fondente. Talmente buona che spesso si tende a preparare subito dopocena e da servire direttamente in coppe. Vogliamo scoprire come realizzarla?

La crema di ricotta e zucchero che ti lascerà senza parole: il dolce siciliano più semplice di tutti e di grande impatto – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di ricotta di capra, di pecora o vaccina;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1/4 di cucchiaino di vanillina;

Preparazione

  1. Consigliamo la preparazione della crema siciliana con una planetaria oppure con delle fruste elettriche, questo perché la lavorazione sarà indispensabile per ottenere un dolce ben montato e soffice.
  2. Iniziamo sfaldando la ricotta con una forchetta per poi inserirla nel boccale della planetaria: aggiungiamo lo zucchero, la cannella, la vanillina e azioniamo il braccio con la frusta.
  3. Lasciamo lavorare il composto per almeno 15 minuti, gli ingredienti dovranno perfettamente amalgamarsi tra loro e lo zucchero ‘sparire‘ in mezzo alla massa di ricotta.
  4. Se amiamo consistenze più rustiche possiamo usare anche lo zucchero semolato. Mentre la crema per farcire i dolci vede il setaccio della ricotta dopo la lavorazione con lo zucchero, questo dessert può omettere il passaggio, ma se gradiamo una consistenza identica a quella dei cannoli o della cassata, eseguiamolo.
  5. Infine, tritiamo il cioccolato fondente finemente, incorporiamolo alla crema e riempiamo delle coppette: ecco a riggina, la nostra crema di ricotta siciliana da leccarsi i baffi!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

L’antipasto natalizio pronto in tavola in 5 minuti, successo assicurato in poche mosse

Ecco l'idea per il pranzo natalizio, un bel piatto saporito e decorato con i colori…

30 minuti ago

Una forchettata e te ne innamori: la ricetta delle tagliatelle con gamberi che preparo per stupire tutti

Le tagliatelle con gamberi, germogli di soia e verdure sono buonissime e rappresentano una preparazione…

2 ore ago

Sushi alla Vigilia di Natale? Perché no! Con questo trucco è come quello del ristorante: il segreto degli chef

Preparare il sushi alla Vigilia di Natale è un'ottima idea, ma è bene conoscere il…

9 ore ago

Con questa ricetta tradizionale inglese ho dato una botta di vita al solito zabaione: fenomenale

Altro che il solito zabaione: prova questa ricetta tradizionale inglese e vedrai che botta di…

10 ore ago

Quest’anno per la Vigilia vado di risotto: con questo gli applausi me li fa pure mia suocera

Quest'anno si va di risotto per la cena della Vigilia. Con questo gli applausi non…

11 ore ago

Ancora lo fai in umido con le lenticchie? Il cotechino provalo fritto, ti lecchi anche i baffi

Basta con il solito cotechino in umido con le lenticchie: quest'anno fallo fritto e vedi…

12 ore ago