Di Francesca Guglielmino | 5 Ottobre 2025

New York cheesecake facile facile - ButtalaPasta.it
Con il ritorno della stagione autunnale, infatti, tornano in casa mia anche alcune abitudini alimentari, e una di queste, senza ombra di dubbio, è rappresentata dalla New York cheesecake che preparo ogni fine settimana.
Si tratta di una ricetta alla quale sono particolarmente affezionata, la preparo con pochi ingredienti ma il risultato è davvero eccellente. Inoltre, è così buona che non potrai più farne a meno.
Non a caso, come spiegato precedentemente, io stessa la preparo ogni fine settimana, diventando così un vero e proprio appuntamento col buon gusto, in grado di lasciare tutti senza parole.
New York cheesecake del weekend: la ricetta per farla in pochi minuti
Dilettarsi con la preparazione dei dolci, in un certo senso, rappresenta un rito di passaggio. Molti di voi sicuramente avranno iniziato ad appassionarsi alla cucina proprio attraverso i dolci, ritenendoli più facili da eseguire. Ben presto, però, ci si rende conto che tutto in cucina richiede cura e attenzione, anche i dolci, che sono il risultato della perfetta armonia tra i vari ingredienti.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla New York cheesecake, che si prepara con questi ingredienti:
- 600 g di formaggio spalmabile,
- 3 uova,
- 120 g di zucchero insieme ad altri 200 g che useremo nel corso della ricetta,
- un cucchiaino generoso di estratto di vaniglia,
- 150 g di yogurt greco,
- 150 ml di panna fresca,
- 50 ml di acqua,
- 180 g di burro,
- 200 g di biscotti secchi.

New York cheesecake facile facile – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare la vera New York cheesecake
La preparazione della nostra New York cheesecake è molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Iniziamo subito prendendo i biscotti, che vanno tritati con un mixer fino a ridurli in polvere. Successivamente facciamo sciogliere 100 g di burro a bagnomaria o nel microonde, prestando attenzione a non bruciarlo. Poi amalgamiamo i biscotti con il burro finché non avremo ottenuto un impasto compatto, che andremo a modellare all’interno di una teglia di circa 22 cm di diametro, ponendo un disco di carta forno sul fondo e rivestendo completamente anche i bordi.
Lasciamo riposare i biscotti in frigorifero per circa 10 minuti e nel frattempo passiamo allo step successivo, ovvero amalgamare in una ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, aiutandoci con delle fruste elettriche fino a ottenere una crema densa. Riprendiamo lo stampo, versiamo all’interno la crema e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 55 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforniamo e lasciamo raffreddare.

New York cheesecake facile facile – ButtalaPasta.it
Adesso prepariamo il caramello per arricchire ancora di più la nostra cheesecake, così da offrire ai nostri commensali un delizioso topping fatto in casa. Prendiamo lo zucchero rimasto, mettiamolo in un pentolino e facciamolo sciogliere con l’acqua, a fiamma dolce e mescolando continuamente. Infine, aggiungiamo il burro e la panna, continuando a mescolare per qualche minuto. Il risultato sarà un perfetto caramello, super delizioso per la nostra New York cheesecake.
Non resta che versarlo sopra ogni fetta, al momento di servire in tavola… e il gioco è fatto! Il tuo dolce in perfetto stile americano è pronto per essere gustato.
Parole di Francesca Guglielmino