La pasta sfoglia mi salva anche questa volta, preparo una schiacciata rustica ripiena e la mangio pure fredda

schiacciata di pasta sfoglia

La pasta sfoglia mi salva anche questa volta, preparo una schiacciata rustica ripiena e la mangio pure fredda (Buttalapasta.it)

Con la pasta sfoglia facciamo una schiacciata rustica gustosissima: è così buona che puoi mangiarla anche fredda.

Se a casa hai un rotolo di pasta sfoglia già pronta, avrai sempre qualcosa di veloce da preparare per pranzo o per cena. Sì, perché si tratta di un ingrediente estremamente versatile, che puoi farcire con qualsiasi cosa ti sia rimasto nel frigo. Salumi, formaggi, verdure e chi più ne ha più ne metta. Addirittura, puoi usarla per fare un dolce!

Per questo io ne ho sempre una a portata di mano, almeno non rischio mai di rimanere a bocca asciutta. Ad ogni modo, quest’oggi non andremo a fare la classica torta salata, ma qualcosa di più sfizioso. Una schiacciata rustica con un ripieno favoloso, che potrai mangiare anche fredda.

Schiacciata rustica: la farcisci e la porti in tavola in poche mosse, puoi mangiarla anche fredda

Per fare questa schiacciata rustica gustosissima, devi procurarti innanzitutto 2 rotoli di pasta sfoglia. Per il ripieno, potrai usare gli ingredienti che hai nel frigo. Io, ad esempio, ho deciso di farla con lo speck e ricotta. Alla fine è venuta così buona che me la sono mangiata fredda anche il giorno dopo! Prova anche la torta salata agli asparagi.

rustico di pasta sfoglia

Schiacciata rustica: la farcisci e la porti in tavola in poche mosse, puoi mangiarla anche fredda (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • 100 grammi di speck;
  • 100 grammi di ricotta;
  • 1 uovo.

Preparazione

  1. Per fare questa schiacciata rustica deliziosa bastano davvero pochissimi ingredienti. Per prima cosa, srotola il primo rotolo di pasta sfoglia.
  2. Mettici sopra metà delle fettine di speck e copri tutto con la ricotta.
  3. Fai un secondo strato con le fette di speck rimanenti e chiudi tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
  4. Schiaccia bene i bordi con le dita, così da sigillarli alla perfezione e non rischiare che il rustico si apra in cottura e poi incidi la superficie facendo dei tagli non troppo profondi.
  5. A questo punto, spennella la schiacciata con un uovo sbattuto ed inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20 minuti.
  6. Quando la superficie risulterà bella dorata, tira fuori la schiacciata, lasciala raffreddare e servila.

Il consiglio extra: se preferisci, puoi spennellare la superficie con un goccio di latte. Inoltre, per dare al piatto una marcia in più, puoi cospargerlo con dei semi di sesamo o di papavero. Come abbiamo anticipato, puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti che hai in casa. Se vuoi, puoi addirittura preparare una schiacciata dolce con la crema spalmabile alla nocciola oppure con una confettura o una marmellata o, ancora, con le fragole.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti