La ricetta che ti rimette in sesto durante l'influenza: altro che brodo di pollo, questo apre davvero le vie respiratorie

ricetta brodo antinfluenzale allo zenzero

La ricetta del brodo che ti rimette in sesto durante l'influenza - buttalapasta.it

La ricetta perfetta per riprendersi durante l’influenza che serve per riaprire le vie respiratorie (e non è il brodo di pollo). 

Questo è il periodo dei malanni di stagione, primo fra tutti l’influenza con i suoi sintomi fastidiosi e debilitanti. Anche l’alimentazione può aiutare tanto a rimettersi in sesto prima del tempo. Quante volte ci si è sentiti dire che un brodo di pollo caldo può fare la differenza quando si è malati?

Il brodo caldo infatti è un vero toccasana ma la ricetta perfetta prevede l’aggiunta di un ingrediente davvero benefico, che aiuta ad aprire le vie respiratorie. Facile e veloce da preparare, è il rimedio migliore per poter accelerare il processo di guarigione quando si ha l’influenza.

La ricetta del brodo che ti rimette in sesto durante l’influenza

Invece del solito brodo di pollo, la ricetta che ti rimette in sesto durante l’influenza è un brodo vegetale con l’aggiunta dello zenzero, una spezia dalle proprietà riscaldanti e antinfiammatorie, efficace per liberare le vie respiratorie e che offre immediato sollievo dal raffreddore e dai sintomi influenzali. Lo zenzero conferisce anche piccantezza e quindi si sposa perfettamente con la delicatezza delle verdure fresche. Scopriamo come prepararlo passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 patata
  • 1 porro
  • 1 pezzo di zenzero fresco
  • acqua
  • olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

ricetta brodo antinfluenzale allo zenzero

La ricetta del brodo vegetale con lo zenzero – buttalapasta.it

  1. Soffriggere la cipolla nell’olio d’oliva fino a renderla trasparente. Aggiungere carote, zenzero grattugiato, sedano, patata, zucchina, porro e far rosolare tutto per qualche minuto. 
  2. Versare l’acqua e portare ad ebollizione. Lasciar cuocere le verdure fino a quando non diventano tenere. 
  3. Aggiustare di sale e pepe.
  4. Servire il brodo vegetale allo zenzero ben caldo.

Si possono aggiungere tutti i tipi di verdure che più si preferiscono assieme allo zenzero che è il vero protagonista del piatto. Tutti sono abituati a quello contenuto negli infusi o nelle tisane, ad esempio quella zenzero e limone ma è proprio nel brodo che è una spezia davvero portentosa che si combina perfettamente con le verdure.

Bere qualche tazza di questo brodo è un vero toccasana per l’influenza e subito ci si sentirà meglio dopo averlo sorseggiato. Oltre ad essere molto gustoso è anche un piatto benefico per la salute, ricco di vitamine e sostanze nutritive, un vero alleato per il sistema immunitario. Più zenzero si aggiungerà alla preparazione e più il sapore piccantello si farà sentire, quindi la prima volta è meglio non esagerare così da capire quanto se ne gradisce. 

Parole di Valeria Scirpoli

Potrebbe interessarti