La ricetta delle treccine siciliane dolci: tanto zucchero in superficie e bontà estrema

trecce dolci siciliane ricetta

La ricetta delle treccine dolci siciliane - Buttalapasta.it

Sei alla ricerca di un dolce genuino e gustoso per merende e colazioni coi fiocchi? Prova queste trecce siciliane fatte in casa.

Quando cerchiamo un dolce sano, gustoso e nutriente non serve affrettarsi ad andare nel supermercato più vicino per cercare le ultime novità in fatto di dessert confezionati oppure cercare nei meandri del web ricette esotiche e lontane: la nostra tradizione culinaria italiana ha già tutto quello di cui abbiamo bisogno. Se quello che cerchi, per esempio, è un dolce adatto a merende e colazioni genuine e sane ma allo stesso tempo gustose, prova queste trecce dolci direttamente dalla bellissima Sicilia.

Puoi farle in casa con la ricetta della nonna, semplice come quelle di una volta e che ti aiuterà a preparare trecce dolcissime e golose che metteranno d’accordo tutta la famiglia. Puoi prepararle per un’occasione speciale, un fine pasto gustoso, oppure per la tua colazione sana o la tua merenda energetica e che ti migliora decisamente la giornata. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Dolce goloso e sano: trecce dolci siciliane, che cosa sono e come farle in casa con le tue mani

Si tratta di sofficissime brioche tipiche della tradizione dolciaria siciliana, che in quanto a varietà e golosità ha pochi rivali in Italia: le potrai preparare con una planetaria, oppure, con un po’ di pazienza in più anche impastando con le mani. Puoi gustarle così come sono oppure farcirle con quello che più ti piace: marmellata, crema pasticcera o Nutella per un tocco di golosità in più!

trecce dolci siciliane ricetta

La ricetta delle treccine siciliane, così morbide che ti conquistano – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero
  • 250 grammi di farina 00
  • 60 grammi di burro
  • 250 grammi di farina manitoba
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 10 grammi di miele
  • zucchero semolato q.b.

Procedimento

  1. Nella ciotola della planetaria metti insieme il latte, il miele e il lievito di birra che avrai precedentemente setacciato.
  2. Impasta per circa 10 minuti e poi aggiungi la farina setacciata, il sale, il burro ammorbidito, la vaniglia e continua ad impastare con la planetaria.
  3. Prendi l’impasto quando sarà abbastanza malleabile e continua a lavorarlo a mano su un piano di lavoro infarinato per bene.
  4. Lavora a mano finché non diventa liscio e stendilo con un matterello.
  5. Ricava un lungo rotolo di circa 50 cm e dei singoli rotolini che dovrai chiudere a treccia.
  6. Fai riposare in frigo per tutta la notte.
  7. Il giorno dopo inforna a 180 gradi per 20 minuti.

Puoi aggiungere dello zucchero in superficie per un tocco in più o spennellare di latte prima di lasciarle riposare per renderle ancora più morbide.

Potrebbe interessarti