La+ricetta+salva-cena+che+sta+conquistando+tutti%3A+frittata+al+forno+con+un+trucco+geniale
buttalapastait
/articolo/la-ricetta-salva-cena-che-sta-conquistando-tutti-frittata-al-forno-con-un-trucco-geniale/238523/amp/
Piatti Unici

La ricetta salva-cena che sta conquistando tutti: frittata al forno con un trucco geniale

Cosa preparo quest’oggi per cena? Una bella frittata al forno con patate e cipolla. Gustosa, leggera e zero stress, e che può andare bene pure per il pranzo di domani.

Frittata al forno con patate e cipolla, è semplice e buonissima, come tante preparazioni che sono tipiche della tradizione contadina o comunque delle zone meno abbienti di città. Non verrebbe certo da pensare che una frittata al forno con patate e cipolla sia un piatto da ricchi borghesi e da nobili dal sangue blu. No, questa è decisamente una pietanza dal retaggio povero, ma che sa come rendere contenti tutti.

E di domenica sera quale miglior momento per cucinare questa bontà? Una frittata come questa saprà essere estremamente appagante oltre che di facilissima realizzazione. La frittata che andrai a preparare sarà anche leggera, e pure per questo motivo è molto indicata. Solitamente il pranzo della domenica non è che sia leggero, poi però potrebbe comunque scappare la voglia di mettere qualcosa sotto ai denti di sera. E qui la frittata al forno con patate e cipolla salverà la nostra cena.

La ricetta della frittata al forno con patate e cipolla

Ci vogliono pochi ingredienti e la puoi accompagnare con una insalata fresca, con una fetta di pane tostato e pure con un formaggio spalmabile fresco, oltre che con dei buoni pomodorini freschi affettati.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 uova
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe
  • prezzemolo tritato o erbe aromatiche a piacere (facoltativo)

Procedimento

Procedimento – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua frittata al forno con patate e cipolla prendi come prima cosa le patate, pelale e riducile a quadratini di piccole dimensioni. Poi prendi la cipolla, sfogliala e tagliala a sua volta a quadratini.
  2. Fai scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e metti dentro sia le patate che la cipolla per massimo una dozzina di minuti. Nel corso di questo arco di tempo finiranno con il dorarsi e con l’ammorbidirsi, poi aggiusta di sale e di pepe.
  3. Prendi le uova e sbattile con una frusta od anche con una forchetta dentro ad una ciotola e poi incorpora il parmigiano ed ancora un p’ di sale e di pepe. Ed anche prezzemolo tritato e/o erbe aromatiche varie.
  4. A questo composto che sarĂ  ben amalgamato poi aggiungi pure cipolle e patate e mescola a dovere. Tutto quanto va quindi riposto in una teglia circolare foderata di carta forno oppure lievemente unta di olio.
  5. Fai cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 180° per 25′, estraendo la tua frittata al forno con patate e cipolla a doratura della superficie raggiunta.
  6. E non devi fare altro che lasciare intiepidire la tua frittata prima di servirla. SarĂ  buonissima anche fredda.

Trucchi e consigli: puoi irrobustire la tua frittata anche unendo del formaggio tagliato a quadratini, oppure del prosciutto e simili che ti avanzano, oppure ancora zucchine e melanzane fritte. Il trucco geniale è proprio usare gli avanzi di frigo, nel nome anche dell’anti spreco alimentare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Recent Posts

Pancia sempre gonfia? La causa potrebbe essere questo cibo che tutti considerano sano

Sei magra ma hai la classica pancetta da gonfiore? Forse non mangi troppo ma mangi…

14 minuti ago

Franuì, ricetta virale dei lamponi coperti di cioccolato bianco e fondente per un dolcetto senza cottura facilissimo e veloce

La ricetta virale dei bonbon di lamponi ricoperti di cioccolato bianco e fondente, i famosi…

39 minuti ago

A casa mia questa torta al limone finisce subito: il segreto è nel tocco finale

Fetta dopo fetta sparirĂ  nel nulla, la mia torta al limone è irresistibile, il segreto…

1 ora ago

Polpettone di tacchino, mica ti viene asciutto con la mia ricetta: il ripieno succoso è il tocco da maestro

Ti svelo la mia ricetta del polpettone di tacchino con un ripieno formidabile: di sicuro…

2 ore ago

A Natale apparecchia con i consigli di Csaba Dalla Zorza, li lascerai tutti senza parole

Csaba dalla Zorza ha davvero molto da insegnare a ognuno di noi: apparecchia la tavola…

3 ore ago

Per gli involtini di stasera niente melanzane e zucchine: usiamo le patate così hanno una marcia in più

Per una volta niente melanzane o zucchine: gli involtini li facciamo con le patate e…

4 ore ago