Di Italia Murolo | 18 Febbraio 2026

Crocchette al latte e prosciutto buttalapasta.it
Crocchette al latte e prosciutto morbide dentro, croccanti fuori ed irresistibili: un finger food facile e veloce per ogni occasione, perfette per grandi e piccini
Queste crocchette al latte e prosciutto sono una vera goduria. Morbide all’interno, con un cuore cremoso di parmigiano e prosciutto e una crosticina dorata che scricchiola sotto i denti. Un’idea veloce, gustosa ed originale, che piace a tutti e che per prepararla non servono grandi trucchi, solo attenzione nel seguire i passaggi, per un risultato da urlo. Credimi, non resterà neanche una briciola.

Crocchette al latte e prosciutto buttalapasta.it
Le crocchette al latte e prosciutto sono il perfetto finger food sfizioso, che si può preparare anche in anticipo e che è perfetto sia per un aperitivo che per una cena in famiglia. Il segreto della sua bontà, sta tutto nella besciamella che rende il ripieno morbido e cremoso, e nella panatura doppia, che crea quel contrasto croccante che ti fa innamorare al primo morso.
Crocchette al latte e prosciutto: la ricetta sfiziosa e gustosa
Insomma, queste crocchette al latte e prosciutto sono uno di quei piatti che metti in tavola e spariscono subito. Semplici, veloci e gustose, la prova che anche con pochi ingredienti si possono fare miracoli. Dunque basta chiacchiere allaccia il grembiule, segui i passaggi e vedrai che diventeranno la tua ricetta sfiziosa preferita. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le Crocchette al latte e prosciutto
Per circa 25 crocchette
- 1 l di latte
- 160 g di burro
- 200 g di farina 00
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di prosciutto cotto a tocchetti
Per la panatura
- Farina q.b.
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si preparano le Crocchette al latte e prosciutto
- Per prima cosa occupati della besciamella, quindi in un pentolino abbastanza grande, sciogli il burro a fiamma bassa. Quando è pronto, aggiungi la farina tutta in una volta e mescola energicamente con una frusta, vedrai formarsi una crema densa e morbida.
- Ora aggiungi il latte, poco alla volta, sempre mescolando, fino a formare una crema densa piano piano, senza grumi e inizierà a profumare tutta la cucina. Aggiungi sale e pepe a piacere, poi il parmigiano grattugiato. Mescola ancora e infine incorpora i tocchetti di prosciutto cotto, dovrai ottenere una consistenza morbida ma compatta, così riuscirai a formare le crocchette senza che si sfaldino.
- Lascia raffreddare completamente il composto, meglio se anche in frigo per qualche minuto, così riuscirai a modellarle facilmente. Intanto prepara la panatura: in un piatto metti la farina, in un altro sbatti le uova, e in un terzo versa il pangrattato.
- Quando il composto si sarà raffreddato, passa ogni crocchetta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire bene. Crea poi una doppia panatura, ripassandole nelle uova e poi nel pangrattato, così dopo la cottura sarà ancora più croccante.
- Scalda infine l’olio di semi di girasole in una padella alta o in una friggitrice e mi raccomando, lascia che raggiunga la temperatura giusta: né troppo freddo, altrimenti le crocchette si impregnano di olio; né troppo caldo, altrimenti si bruciano fuori e restano crude dentro.
- Friggile poche alla volta, girandole delicatamente, fino a doratura perfetta dopodiché scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e mantienile calde, pronte da gustare. Vedrai che basta il promo assaggio, poi andrai avanti facendo un bis dopo l’altro senza accorgertene, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo