La vera ricetta della granita al limone siciliana: sembra quasi una crema, soffice e fresca

granita al limone siciliana

Come preparare la vera granita siciliana al limone (Buttalapasta.it)

Ecco finalmente svelata la ricetta originale della granita al limone siciliana: il segreto per farla perfetta è semplice, sarà golosa e morbida.

Soffice, fresca e deliziosa: che cosa c’è di più buono e rinfrescante di una granita al limone con l’arrivo della bella stagione? Quest’oggi proveremo a realizzare la vera ricetta siciliana. Solo così potrai ottenere come una crema e potrai dire finalmente addio a quel fastidioso effetto ghiaccio zuccherato reso attraverso l’utilizzo del colorante.

Sei pronto a scoprire la preparazione passo dopo passo? Quando l’avrai assaggiata non vorrai più comprarla al supermercato o in gelateria. Accompagnala anche con una bella brioche e ti sembrerà di essere davvero in Sicilia. È una vera squisitezza: impossibile resistere al suo sapore acre ed allo stesso tempo dolce. Assolutamente da provare!

Ecco finalmente svelata la vera ricetta della granita al limone siciliana

Per fare una granita al limone buona, fresca e vellutata come in Sicilia devi assolutamente provare questa ricetta. Solo così potrai servire a tutti i tuoi ospiti la vera granita siciliana. Un capolavoro di gusto! Cosa aspetti a farla con le tue mani? In questo modo, non dovrai più comprarla e ne avrai sempre un po’ a disposizione ogni volta che vorrai.

ricetta granita al limone

Ecco finalmente svelata la vera ricetta della granita al limone siciliana (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 2 litri d’acqua naturale;
  • 500 millilitri di succo di limone;
  • 500 grammi di zucchero.

Preparazione

  1. Per fare la vera granita siciliana servono solo 3 ingredienti. Dopodiché, ti basterà seguire la nostra ricetta e i nostri consigli ed il risultato finale sarà un dessert fresco, cremoso e vellutato. Per prima cosa, metti un limone tagliato in 4 spicchi all’interno dell’acqua. Così facendo, l’acqua assorbirà alla perfezione tutte le proprietà dell’agrume.
  2. Successivamente, grattugia la scorza nell’acqua ed aggiungi lo zucchero. Amalgama bene il tutto e fai sciogliere gli ingredienti sul fuoco, senza però raggiungere il punto di ebollizione.
  3. Non appena il composto sarà diventato freddo, filtralo ed unisci il succo di limone già filtrato. Mescola ancora e travasa il composto in un contenitore da riporre in freezer.
  4. Controlla quindi la granita ogni 30 minuti e, quando comincerà a solidificarsi, rimescolala con l’aiuto di una spatolina in silicone in modo che gli aromi non finiscano tutti sul fondo, ma si diffondano in maniera uniforme nel ghiaccio.
  5. Lascia infine la granita in congelatore tutta la notte ed il giorno seguente mescolala circa mezz’ora prima di servirla. In questo modo, otterrai la consistenza tipica della vera granita siciliana.

Prova anche la granita all’anguria: è una delizia!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti