Di Martina Di Paolantonio | 25 Agosto 2024
Ogni giorno compriamo e portiamo in casa frutta e verdura cariche di parassiti e vermi, ma in questo modo possiamo mondarla correttamente.
In una dieta sana frutta e verdura non possono mancare e anzi dovrebbero costituire circa la metà dei nostri pasti. Il cosiddetto “piatto del mangiar sano” messo a punto dall’Università di Harvard, per esempio, si compone di un quarto di carboidrati integrali, un quarto di proteine sane e due quarti di frutta e verdura, con una leggera predilezione per la verdura rispetto alla frutta.
Ma siamo sicuri di saper mondare questi prodotti nel modo giusto? Non è raro, infatti, sentir parlare dell’alta concentrazione di residui di pesticidi che spesso troviamo su frutta e verdura. Molto spesso, inoltre, capita di trovarvi vermetti o parassiti, soprattutto nel caso di vegetali acquistati da fruttivendoli e contadini o di prodotti biologici e non trattati.
E se da una parte ciò è sintomo di genuinità, ad esempio rispetto alla verdura prelavata e confezionata, allo stesso tempo è necessario mondare i prodotti nel modo giusto per poterli consumare. Un semplice risciacquo in acqua, purtroppo, non è sufficiente. E anzi bisognerà effettuare una pulizia più approfondita, con metodi naturali, economici e amici dell’ambiente.
Metodi naturali per pulire frutta e verdure: questi prodotti li hai sicuramente in casa
Niente paura dunque, poiché non dovremo far ricorso a detergenti chimici. D’altronde sarebbe una contraddizione comprare prodotti biologici e non trattati per poi andarli a pulire con metodi non naturali! Ebbene, si può far ricorso a prodotti facilmente reperibili in casa: ad esempio l’aceto, il sale o il bicarbonato.
Nel primo caso mescoliamo 3 tazze di acqua e una di aceto in una bacinella, poi immergiamovi la verdura e lasciamo a bagno per 10 – 20 minuti. Similmente possiamo fare con acqua e sale, da mescolare in proporzione di 1 cucchiaio di sale per 2 litri di acqua. Anche il bicarbonato è un buon alleato per pulire frutta e verdura: prepariamo dunque una soluzione di acqua e bicarbonato in proporzione di 1 cucchiaio per ogni litro, poi immergiamovi frutta e verdura e lasciamo a bagno per qualche minuto.
Anche delle spazzole possono tornare utili, soprattutto in caso di verdure particolarmente ostiche da pulire come broccoli, cavolfiore o carciofi. In questi casi dobbiamo porre particolare attenzione ai vermetti o parassiti che potrebbero essersi infilati tra i vari anfratti, andando a pulire pezzo per pezzo invece che immergendo tutto in acqua.
Parole di Martina Di Paolantonio