Se usi il bicarbonato per lavare le verdure, dovresti sapere questo: gli esperti chiariscono ogni dubbio

Bicarbonato su frutta e verdura

Cosa succede se usi il bicarbonato su frutta e verdura (buttalapasta.it)

Hai l’abitudine di usare il bicarbonato per pulire le verdure? Forse c’è un piccolo dettaglio che dovresti conoscere prima di proseguire e continuare a farlo. Ecco di cosa si tratta.

La pulizia della frutta e della verdura è molto importante perché ti consente di eliminare germi e batteri prima di preparare il tuo piatto. Ecco perché dovresti assicurarti sempre di aver eseguito questa operazione in maniera impeccabile, senza essere titubante o superficiale. Le verdure arrivano dai campi, quindi potrebbero contenere dei residui di piccoli insetti pericolosi per l’essere umano e lo stesso discorso vale anche per la frutta. Non sottovalutare mai questa operazione, è davvero molto importante e, soprattutto, necessaria prima di mangiare questi alimenti.

Forse non lo sai, ma non è sufficiente sciacquare la frutta e la verdura prima di passare alla preparazione di un piatto, è necessario fare qualche passaggio in più, soprattutto se sono stati utilizzati dei pesticidi. Purtroppo non puoi saperlo quando acquisti questi prodotti, l’unico modo sarebbe quello di avere un orto dietro casa e coltivare le verdure e la frutta da solo. L’orto a chilometro zero si sta sviluppando molto negli ultimi anni, specialmente in alcune aree urbane, ma non tutti possono vantare questa fortuna. E allora ecco un modo facile e veloce per lavare la frutta e la verdura senza alcuna conseguenza.

Devi lavare frutta e verdura? Usa il bicarbonato

Sulla superficie della frutta e della verdura possono esserci batteri o germi, particolarmente pericolosi per l’organismo dell’essere umano. Questo vuol dire che devi lavare questi prodotti nel modo giusto prima di consumarli, altrimenti potresti avere qualche problema di salute. Le verdure, ad esempio, vanno lavate sotto l’acqua corrente, ma poi devi immergerle in una bacinella d’acqua, alla quale aggiungerai dell’aceto. Lasciando in ammollo la verdura per almeno venti minuti, avrai eliminato i germi e i residui di terra.

Consigli cucina

Adesso lo sai, è molto importante (buttalapasta.it)

Ma puoi utilizzare anche del bicarbonato e otterrai lo stesso effetto. Anzi, forse è anche più semplice rispetto all’aceto. E poi il bicarbonato emana  un odore meno forte rispetto all’aceto, quindi potrebbe essere più piacevole anche per il tuo olfatto. Aggiungi dell’acqua e limone in uno spruzzino e poi passa del bicarbonato sulle verdure. Lascia che la soluzione venga assorbita, ti basteranno un paio di spruzzi, non di più, e il risultato sarà semplicemente fantastico.

Puoi effettuare questa operazione su qualsiasi tipo di ortaggio, ma anche sulla frutta. Pomodori, melanzane, zucchine o mele, non c’è nessuna differenza. Questa soluzione è ideale per chi non ha molto tempo e deve preparare un piatto in pochissimi minuti. La zucca è, probabilmente, l’ortaggio più complicato da pulire perché è particolarmente dura, ma questo trucchetto va bene anche per lei. Forse dovrai utilizzare qualche spruzzo in più, ma il risultato sarà comunque fantastico. Provare per credere, non te ne pentirai.

Potrebbe interessarti