Lasagna della domenica, così è più buona che al ristorante

Lasagna della domenica, così è più buona che al ristorante

In casa mia, i pranzi della domenica sono una vera e propria tradizione, una di quelle alle quali cerchiamo di non sottrarci mai, e sono sempre, ma sempre, accompagnati dalle lasagne.

La cucina italiana è fatta di tradizioni e a sua volta di abitudini e legami. Sulla base di tale motivazione, ogni piatto diventa il ricordo di un momento particolare vissuto insieme a una nonna, uno zio, ma anche i cugini e quant’altro. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dal ruolo che gioca un piatto molto importante come quello della lasagna al forno.

Per molti è visto come una semplice pietanza, ma per gli italiani significa tanto e soprattutto significa appuntamento con il buon gusto ogni domenica a pranzo, così come quelle preparate dalla nonna, delle quali non si può fare assolutamente a meno.

Lasagne della domenica: ricetta superveloce

Come sicuramente la nonna vi avrà spiegato anche in varie occasioni, infatti, preparare una buona lasagna richiede comunque tempo e attenzione al dettaglio. Questo significa prestare attenzione a tutti gli ingredienti. Tenendo conto del fatto che molto spesso non abbiamo tutto il tempo desiderato per la preparazione di qualunque pietanza, così come le lasagne, diventa necessario fare affidamento a delle versioni furbe, così come quella che ti stiamo per suggerire. Gli ingredienti previsti sono solo i seguenti:

  • 500 g di lasagne secche
  • 1,5 l di salsa di pomodoro
  • 800 g di macinato
  • una cipolla
  • una carota
  • una costa di sedano
  • sale
  • olio
  • Parmigiano grattugiato
  • formaggio a cubetti, pasta filata
  • 1 l di besciamella

Ecco come preparare la nostra lasagna della domenica

La preparazione della nostra lasagna, dunque, è davvero molto semplice. Iniziamo subito prendendo un tegame dai bordi alti dove mettere all’interno la cipolla con la costa di sedano e la carota tagliata a tocchetti, e realizzare così il nostro soffritto. Successivamente, poi, mettiamo all’interno anche il macinato e lasciamo rosolare per qualche minuto. Infine, ricopriamo il tutto con salsa di pomodoro e facciamo cuocere per circa un’ora, a fiamma dolce.

Una volta pronta anche la salsa di pomodoro, non dobbiamo fare altro che prendere una teglia abbastanza capiente, prendere anche le lasagne secche e andare ad allestire così il nostro piatto.

Stendiamo un po’ di ragù, aggiungiamo successivamente un po’ di besciamella e poi mettiamo le nostre lasagne. Infine, ricopriamo nuovamente il tutto con ragù, ulteriormente con besciamella e formaggio a pasta filata. Ripeti il tutto per almeno tre passaggi, poi, infine, metti una bella spolverata di parmigiano e fai cuocere in forno a 200 gradi, in modalità statica, per 30 minuti. Controlla lo stato di cottura e, se la nostra lasagna sarà cotta, saremo subito pronti per servirla in tavola, bella ancora calda e fumante.

Potrebbe interessarti