Lasagna di zucchine con la ricetta di Csaba Dalla Zorza, perfetta per far colpo a Natale

Csaba Dalla Zorza ricetta lasagna di zucchine -ButtalaPasta.it

Csaba Dalla Zorza ricetta lasagna di zucchine -ButtalaPasta.it

Desideri davvero stupire i tuoi commensali a Natale? Allora devi provare la lasagna di zucchine da preparare con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: con i suoi consigli potrai davvero lasciare tutti senza parole.

Queste settimane saranno quelle decisive per la selezione delle pietanze che andranno ad arricchire i menù delle festività, ma quest’anno ho deciso di ampliare la mia proposta aggiungendo anche questa ricetta incredibile, già sperimentata da Csaba Dalla Zorza e grazie alla quale potrai sorprendere davvero tutti.

Inoltre, questa ricetta può diventare un vero asso nella manica per eventuali ospiti che seguono una dieta vegetariana, così da farli sentire coccolati in un giorno così speciale, senza dover avanzare troppe richieste in anticipo.

Lasagna di zucchine di Csaba Dalla Zorza: la ricetta perfetta anche per il pranzo di Natale

Per il prossimo pranzo di Natale ho già deciso di inserire una proposta vegetariana. Ero indecisa tra una pasta al forno, gli gnocchi, ecc… ma la ricetta di Csaba Dalla Zorza potrebbe rappresentare la soluzione perfetta. Si tratta di un piatto che si compone di pochissimi ingredienti e che potrebbe diventare il protagonista assoluto anche in occasione del pranzo natalizio. Gli ingredienti necessari sono:

  • 8 zucchine,
  • 200 grammi di pasta per lasagne verdi (già pronta),
  • 200 grammi di pisellini,
  • 500 grammi di ricotta,
  • 30 g di feta greca,
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • 2 porri,
  • sale,
  • pepe nero,
  • olio,
  • basilico,
  • origano.
Csaba Dalla Zorza ricetta lasagna di zucchine -ButtalaPasta.it

Csaba Dalla Zorza ricetta lasagna di zucchine -ButtalaPasta.it

Ecco come preparare il famoso piatto di Csaba Dalla Zorza

  1. La preparazione di questa ricetta vegetariana è davvero semplicissima, come sottolinea anche Csaba Dalla Zorza. Iniziamo subito lavando bene le zucchine e affettandole con l’aiuto di una mandolina, in modo da ottenere strisce lunghe e sottili. Disponiamole su un piano da lavoro, spennelliamole con olio d’oliva e condiamole con un po’ di sale. Facciamole cuocere in forno per 15 minuti, girandole a metà cottura per una cottura uniforme. Una volta pronte, lasciamole raffreddare completamente.
  2. Nel frattempo, in una padella scaldiamo un filo d’olio a fiamma media, aggiungiamo i porri lavati e tagliati a rondelle, mescoliamo e facciamo cuocere per due minuti. Aggiungiamo i piselli, insaporiamo con un pizzico di sale e facciamo cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo tre cucchiai d’acqua finché non saranno diventati teneri.
  3. Una volta pronti, frulliamo i piselli fino a ottenere una crema verde liscia. Aggiungiamo un cucchiaio d’acqua, un po’ di olio, la feta sbriciolata con le mani e il parmigiano, amalgamando bene il tutto.

    Csaba Dalla Zorza ricetta lasagna di zucchine -ButtalaPasta.it

    Csaba Dalla Zorza ricetta lasagna di zucchine -ButtalaPasta.it

  4. Prendiamo una teglia rettangolare, circa 20×30 cm,, ungiamola leggermente e iniziamo a comporre la lasagna: stendiamo un primo strato di zucchine, copriamo con metà della crema di porri e piselli, aggiungiamo le strisce di pasta, poi la ricotta, ancora zucchine, il resto della crema, altra ricotta e infine un ultimo strato di zucchine. Completiamo con un filo d’olio abbondante, un pizzico di sale e pepe, quindi inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sforniamo la lasagna e portiamola in tavola… una soluzione perfetta per un pranzo veloce, gustoso e adatto anche ai vegetariani. Così sarai certa di lasciare tutti senza parole!

Potrebbe interessarti