Latte attenzione a quello che scegli: il nuovo studio suscita tante perplessità, occhio a non sbagliare

miglior latte

Attenzione alla scelta del latte (Buttalapasta.it)

Qual è il miglior latte da comprare al supermercato? Dimentica i brand più famosi, i risultati di questo recente studio ti sorprenderanno.

Il latte è uno di quegli alimenti che moltissime famiglie italiane ha in frigo o in dispensa, a seconda che sia fresco o a lunga conservazione (uht). È quindi un bene alimentare di consumo ad alta frequenza di acquisto e non a caso è nella lista dei prodotti presenti nel paniere Istat, quello che elenca gli indici dei prezzi al consumo dei beni e servizi.

Da un recente studio condotto a campione su 25 marche di latte intero 100% italiano in vendita nei supermercati e nei discount sul territorio nazionale è venuta fuori una verità che ha stupito molti. Cioè il miglior latte da comprare al supermercato non è risultato essere di un brand famoso e rinomato del settore, ma un latte con un marchio dell’insegna. In pratica questo latte è con il marchio della nota catena di negozi presso i quali è in vendita.

Il migliore latte italiano: la classifica

Lo studio è stato effettuato da Il Salvagente che ha analizzato 25 marche di latte italiano intero in vendita in diversi supermercati da Nord a Sud Italia. Prima di tutto segnaliamo una notizia abbastanza confortante e cioè che il latte preso in esame è di buona qualità ed è da evidenziare l’assenza di antibiotici o tossine. Alcuni prodotti sono migliori di altri perché mantengono elementi nutrizionali in quantità rilevante nonostante i trattamenti di pastorizzazione.

classifica miglior latte

classifica miglior latte (Buttalapasta.it)

Ovviamente occorre acquistare, e bere, latte che abbia le proteine del latte, cioè quegli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non produce, e tutti gli altri elementi nutritivi che caratterizzano tale alimento. Altrimenti basterebbe bere un bicchiere di acqua… In effetti tutti i marchi presi in esame da questo test hanno notevoli differenze tra di loro per quanto riguarda i parametri di qualità.

Tra le marche che hanno ricevuto i voti più alti ci sono latte fresco Alta qualità a marchio Carrefour Original, Esselunga e Lidl. Ottime valutazioni sono andate a due tipi di latte microfiltrato che nonostante i trattamenti hanno alti livelli di elementi nutritivi: Esselunga Bio e Conad Più tempo. Nei posti più alti della classifica c’è anche Parmalat Zymil (per chi ha intolleranza al lattosio, dato che è senza) e il latte biologico Pascoli italiani in vendita da Eurospin.

Una curiosità: la rivista ha poi lanciato un sondaggio tra i suoi lettori e utenti social che hanno risposto segnalando qual è il miglior latte, secondo la loro esperienza. I dati mostrano una valutazione buona per il Coop latte fresco Alta qualità, Granarolo Bio intero e Mila intero latte Fieno Alto Adige, questi marchi hanno raggiunto però soltanto il 25% delle preferenze.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti