Latte+attenzione+a+quello+che+scegli%3A+il+nuovo+studio+suscita+tante+perplessit%C3%A0%2C+occhio+a+non+sbagliare
buttalapastait
/articolo/latte-attenzione-a-quello-che-scegli-il-nuovo-studio-suscita-tante-perplessita-occhio-a-non-sbagliare/167089/amp/
Fatti di Cucina

Latte attenzione a quello che scegli: il nuovo studio suscita tante perplessità, occhio a non sbagliare

Qual è il miglior latte da comprare al supermercato? Dimentica i brand più famosi, i risultati di questo recente studio ti sorprenderanno.

Il latte è uno di quegli alimenti che moltissime famiglie italiane ha in frigo o in dispensa, a seconda che sia fresco o a lunga conservazione (uht). È quindi un bene alimentare di consumo ad alta frequenza di acquisto e non a caso è nella lista dei prodotti presenti nel paniere Istat, quello che elenca gli indici dei prezzi al consumo dei beni e servizi.

Da un recente studio condotto a campione su 25 marche di latte intero 100% italiano in vendita nei supermercati e nei discount sul territorio nazionale è venuta fuori una verità che ha stupito molti. Cioè il miglior latte da comprare al supermercato non è risultato essere di un brand famoso e rinomato del settore, ma un latte con un marchio dell’insegna. In pratica questo latte è con il marchio della nota catena di negozi presso i quali è in vendita.

Il migliore latte italiano: la classifica

Lo studio è stato effettuato da Il Salvagente che ha analizzato 25 marche di latte italiano intero in vendita in diversi supermercati da Nord a Sud Italia. Prima di tutto segnaliamo una notizia abbastanza confortante e cioè che il latte preso in esame è di buona qualità ed è da evidenziare l’assenza di antibiotici o tossine. Alcuni prodotti sono migliori di altri perché mantengono elementi nutrizionali in quantità rilevante nonostante i trattamenti di pastorizzazione.

classifica miglior latte (Buttalapasta.it)

Ovviamente occorre acquistare, e bere, latte che abbia le proteine del latte, cioè quegli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non produce, e tutti gli altri elementi nutritivi che caratterizzano tale alimento. Altrimenti basterebbe bere un bicchiere di acqua… In effetti tutti i marchi presi in esame da questo test hanno notevoli differenze tra di loro per quanto riguarda i parametri di qualità.

Tra le marche che hanno ricevuto i voti più alti ci sono latte fresco Alta qualità a marchio Carrefour Original, Esselunga e Lidl. Ottime valutazioni sono andate a due tipi di latte microfiltrato che nonostante i trattamenti hanno alti livelli di elementi nutritivi: Esselunga Bio e Conad Più tempo. Nei posti più alti della classifica c’è anche Parmalat Zymil (per chi ha intolleranza al lattosio, dato che è senza) e il latte biologico Pascoli italiani in vendita da Eurospin.

Una curiosità: la rivista ha poi lanciato un sondaggio tra i suoi lettori e utenti social che hanno risposto segnalando qual è il miglior latte, secondo la loro esperienza. I dati mostrano una valutazione buona per il Coop latte fresco Alta qualità, Granarolo Bio intero e Mila intero latte Fieno Alto Adige, questi marchi hanno raggiunto però soltanto il 25% delle preferenze.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

1 ora ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

2 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

2 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

3 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

4 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

5 ore ago