Le alici marinate come le faceva mia nonna napoletana: ti svelo la ricetta, ma non dirlo a nessuno!

Alici marinate, la ricetta della mia nonna napoletana

Le alici marinate è un piatto tipico della cucina Campana (buttalapasta.it)

In questo articolo vi sveliamo la vera ricetta delle alici marinate: ecco come prepararle secondo la tradizione napoletana.

Le alici marinate rappresentano un grande classico della cucina napoletana che, tra l’altro, si distingue per il suo gusto unico e inimitabile. A tal proposito, per riuscire ad ottenere un risultato praticamente impeccabile, non si può non ricorrere alla ricetta che stiamo per svelarvi tra poco.

Si tratta di una preparazione che richiede pochi e semplici passaggi e che, oltretutto, non richiede particolari abilità culinarie dal momento che può essere preparata davvero da chiunque. Ciò detto, di seguito andremo ad indicarvi quali sono gli ingredienti da utilizzare e soprattutto i passaggi da seguire.

Alici marinate, la ricetta della mia nonna napoletana

Prima di svelarvi la ricetta delle alici marinate alla napoletana è importante sottolineare che le alici marinate rappresentano un piatto potenzialmente benefico per la salute. Il motivo risiede nel fatto che l’alimento in esame presenta basse quantità di colesterolo.

Senza contare poi la presenza delle vitamine B e D che risultano essere estremamente benefiche per la salute in quanto presiedono ad una serie innumerevoli di processi all’interno dell’organismo. Da citare poi è anche il contenuto di sali minerali tra cui lo iodio, il ferro e il selenio. Si tratta, anche in questo caso, di sostanze fondamentali per il buon funzionamento del corpo e che dunque non devono mai mancare.

Alici marinate, la ricetta napoletana

Le alici marinate sono facili da preparare – ButtaLaPasta.it

Fatte e dovute premesse, per preparare le alici marinate occorrono i seguenti ingredienti:

  • alici, 800 grammi;
  • aceto bianco o limone, ½ litro;
  • olio evo, q.b.;
  • peperoncino, q.b.;
  • sale fino, q.b.;
  • prezzemolo, q.b.;
  • aglio, q.b..
  1. In riferimento al procedimento, bisogna partire con il pulire le alici, privandole della testa, delle interiora e delle lische. Fatto ciò, si può procedere con il lavarle ed asciugarle.
  2. Eseguito il predetto passaggio, ponete le alici all’interno di una teglia e distribuite l’aceto o il limone, a seconda della vostra scelta, lasciandole marinare per almeno dalle 10 alle 12 ore.
  3. Una volta trascorso il tempo indicato, prendete uno scolapasta e ponete le alici al suo interno così da eliminare il liquido della marinatura. Dopo, asciugate le alici avendo cura di non rovinarle.
  4. Giunti fino a questo punto, adagiatele all’interno di una pirofila e procedere con il condirle con l’olio extravergine di oliva, il sale, il prezzemolo e ancora l’aglio. Per chi lo amasse particolarmente, si consiglia anche di utilizzare un pò di peperoncino così da dare alla ricetta un gusto ancor più speziato e intenso.

Come avrete avuto modo di capire, si tratta di una ricetta particolarmente semplice da realizzare e che dunque non richiede passaggi particolarmente difficili da mettere in atto. Di conseguenza, non vi resta che cimentarvi nella sua realizzazione: il risultato sarà assicurato!

Parole di Sabrina Pesce

Potrebbe interessarti