Le faccio piccole piccole, ma sono deliziose: le nuggets di spinaci conquistano persino i miei figli

ricetta nuggets di spinaci

Un secondo che conquista anche chi non ama le verdure - buttalapasta.it

Un piatto facilissimo che potete servire a pranzo a cena per far mangiare le verdure ai bambini, ecco come fare le nuggets di spinaci.

Se avete dei bambini sapete quanto è difficile far mangiare loro le verdure, allora il suggerimento è di provare a fare questa chicca facilissima che sicuramente conquisterà anche i vostri figli.

Noi abbiamo provato la ricetta seguendo il consiglio di un amico che esaltava la bontà di queste nuggets dicendo che persino i suoi figli, dopo averle assaggiate la prima volta, gliele chiedono di continuo. Se volete provare anche voi, ecco come si preparano, di seguito trovate la ricetta.

La ricetta delle nuggets di spinaci

Ecco come realizzare un secondo piatto tanto saporito e facilissimo che sarà apprezzato dai vostri ospiti di tutte le età. Per farlo avete bisogno di pochi ingredienti. Con degli spinaci, anche surgelati se non li trovate freschi, e del formaggio, il gioco è fatto. In poco meno di quindici minuti queste crocchette sono pronte per essere portate in tavola, scegliete se friggere le nuggest di spinaci o farle al forno, per avere un piatto più leggero ma sempre molto gustoso.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 500 gr di spinaci
  • 100 gr di formaggio parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato + per impanare
  • farina 00 quanto basta
  • sale fino
  • abbondante olio di semi di arachidi

Preparazione

Nuggets di spinaci ricetta

Con del formaggio e gli spinaci fate delle nuggets deliziose – buttalapasta.it

  1. Iniziate la preparazione delle nuggets di spinaci lavando la verdura e facendola appassire in una pentola senza aggiungere acqua, cuocendo per circa 10/12 minuti.
  2. Strizzate gli spinaci, tritateli e fateli raffreddare.
  3. Unite a questo trito un uovo e il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale fino e i 50 gr di pangrattato. Impastate per bene e mettete da parte in frigo a rassodare.
  4. Nel frattempo preparate tre piatti in un cui metterete in un uno un uovo sbattuto, in un secondo della farina e nel terzo del pangrattato.
  5. Riprendete l’impasto dopo circa trenta minuti e formate dei medaglioni dalla forma più o meno piccola, come preferite. L’importante è che siano tutti delle stesse dimensioni così la cottura avviene in modo uniforme.
  6. Passate le nuggets prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
  7. Sistemate le crocchette in un vassoio prima di friggerle in abbondante olio di semi di arachidi oppure sistematele in una teglia con carta da forno, bagnatele con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete in forno a 200 gradi per circa 15 minuti girandole a metà cottura.

L’idea in più: per rendere più ricco il piatto potete aggiungere nell’impasto del prosciutto cotto a cubetti. E se volete altre ricette di spinaci gustose leggete la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti