Le+hai+mangiate+in+tutti+i+modi%2C+ma+sicuro+mai+farcite%3A+provale+cos%C3%AC+e+non+ti+stancherai+pi%C3%B9+delle+salsicce
buttalapastait
/articolo/le-hai-mangiate-in-tutti-i-modi-ma-sicuro-mai-farcite-provale-cosi-e-non-ti-stancherai-piu-delle-salsicce/235113/amp/
Secondi Piatti

Le hai mangiate in tutti i modi, ma sicuro mai farcite: provale così e non ti stancherai più delle salsicce

Non hai mai provato le salsicce farcite ma diventeranno il tuo piatto preferito: ecco come si fanno, è una pietanza sfiziosissima e perfetta per le tue cene estive.

Diciamoci la verità, avere delle salsicce in frigo o in freezer è una vera e propria risorsa perché può risolvere il pranzo o la cena anche all’ultimo secondo, anche quando si torna stanchi dal mare o da una giornata di lavoro e non si sa proprio cosa cucinare, o non se ne ha troppa voglia. È un’ottima soluzione anche quando arrivano degli ospiti improvvisi e decidete di offrire loro un piatto sfizioso e saporito.

Le salsicce, infatti, si possono cucinare in tanti modi diversi e utilizzare per primi, secondi, torte salate, e soprattutto si possono abbinare a tanti altri ingredienti. Potete deciderle di metterle semplicemente in forno o in friggitrice ad aria e mangiarle con le patate o con un’insalata verde, ma anche decidere di cuocerle in padella o sulla griglia, sempre accompagnandole con un contorno a scelta.

Un’altra possibilità è sbriciolarle e metterle nella pasta, magari con dei pomodorini freschi, ma anche con le patate o i funghi, o anche per preparare un risotto. Se volete azzardare, poi, potete unirle a una crema di peperoni o di friarielli, sempre per condire la pasta. Insomma, sono tante le ricette che si possono preparare con le salsicce, ma quasi sicuramente non conoscete quella che stiamo per proporvi: le avete mai provate farcite? Resterete a bocca aperta!

Le salsicce farcite diventeranno il tuo piatto preferito: preparale così e lascerai tutti a bocca aperta, ecco la ricetta speciale

Le salsicce solitamente si cuociono al forno o in padella, o magari sulla brace se ne avete la possibilità. Di certo sono ottime anche in friggitrice ad aria, ma quella che stiamo per proporvi è una ricetta ancora più particolare, non tanto per il tipo cottura, ma perché in questo piatto le salsicce vengono farcite con provola e peperoni e accompagnate dalle patate. Diventeranno il vostro piatto preferito!

Le salsicce farcite diventeranno il tuo piatto preferito: preparale così e lascerai tutti a bocca aperta, ecco la ricetta speciale – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di salsicce
  • 1 peperone
  • 4 patate
  • scamorza grattugiata q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio tritato o in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa fate un taglio lungo le salsicce dividendole quasi a metà ma senza farle aprire del tutto. Dovranno essere simili a un hot dog da farcire. Disponete le salsicce col taglio verso l’alto su una leccarda ricoperta con carta da forno.
  2. Intanto tagliate il peperone a tocchetti piccoli, tritate bene l’aglio (o mettetene un pizzico se usate quello in polvere) e unite tutto in una ciotola con un filo di olio e sale e una spolverata di prezzemolo tritato.
  3. Con un cucchiaio farcite le salsicce una alla volta, poi aggiungete una grattugiata di scamorza su tutte le salsicce.
  4. Intorno alle salsicce disponete le patate sbucciate e tagliate a fettine sottili più o meno delle stesse dimensioni e condite il tutto con un altro po’ di olio e sale. Infornate a 180° per circa 45 minuti, così da cuocere bene le patate e le salsicce con la loro farcitura.

Questo piatto conquisterà senza ombra di dubbio i vostri ospiti e li lascerà a bocca aperta per quanto è originale e particolare. Il gusto, poi, è una garanzia. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Pansotti liguri, la ricetta della nonna genovese l’ho trovata in un cassetto e ci ho preparato un pranzo da re

I pansotti alla ligure sono uno dei primi piatti più sfiziosi da preparare con la…

29 minuti ago

Con la crema solare avanzata risolvi un sacco di problemi in casa senza spendere un centesimo: se la butti sbagli

Se finora hai sempre buttato la crema solare avanzata o scaduta ti sei sbagliato di…

1 ora ago

Non è la Norma e nemmeno una parmigiana, ma è un primo piatto da favola: con questi cannelloni ripieni stasera faccio saltare il banco

Un piatto di cannelloni da grandi chef fatto con le nostre mani: l'effetto scenico è…

2 ore ago

Il risotto alla Nerano con le zucchine e il provolone del Monaco mi è venuto uno spettacolo di cremosità

La ricetta spiegata passo dopo passo del risotto alla Nerano, uno dei primi piatti estivi…

2 ore ago

Involtini di melanzane con robiola e noci, uno scrigno che racchiude un sorriso in ogni morso

Ma che buoni che sono questi involtini di melanzane con robiola e noci, dalla preparazione…

3 ore ago

Le girelle alla pizzaiola sono una coccola salata irresistibile: le servi all’aperitivo e ti chiedono tutti la ricetta

Perfette per l'aperitivo, queste girelle alla pizzaiola sono irresistibili: nessuno riuscirà a dire di no…

4 ore ago