Di Italia Murolo | 21 Dicembre 2025

Lasagne alla carbonara buttalapasta.it
Lasagne alla carbonara: cremose e saporite, perfette per un pranzo tra amici o famiglia, con guanciale croccante e besciamella vellutata, pronte in pochissimo.
Quando penso a un piatto che sa davvero di Roma, mi viene subito in mente la carbonara e ho pensato così di dargli una svolta, trasformandola in lasagne. Le lasagne alla carbonara sono un’altra storia: è come fare un tuffo nei sapori romani con ogni morso, solo che qui la festa è gigante. Già dall’aprire il forno senti profumi che ti avvolgono e ti fanno venire l’acquolina in bocca, non ti dico quando le assaggi, lì ti perdi. Parliamo in un mix perfetto di morbidezza delicata, di cremosità e un gusto che solo tuorli e pecorino sanno dare. Ovviamente la croccantezza del guanciale non deve mancare, altrimenti che carbonara è, ma fidati, è un mix che conquista tutti.

Lasagne alla carbonara buttalapasta.it
Questa ricetta richiede pochi ingredienti, così come una classica carbonara. In più un tocco filante e speciale di scamorza che non guasta mai e la besciamella, che fidati con il sapore della carbonara ci sta divinamente e servirà ad aggiungere maggiore cremosità e condimento per avvolgere le sfoglie di pasta. Ti dico che ogni strato diventa un piccolo capolavoro di sapore, tanto che ogni fetta che tagli ti farà sentire come se stessi servendo Roma in tavola.
Lasagne alla carbonara: un piatto speciale per Natale!
Allora dai, metti a scaldare l’acqua per cuocere le lasagne se necessario e allaccia il grembiule: vedrai che meraviglia sarà preparare questa versione XXL della carbonara. Ti guiderò passo passo, ma tranquilla è facilissimo, sarà come se fossimo davvero in cucina insieme a prepararla. E Ah, quasi dimenticavo: questa delle lasagne alla carbonara, può diventare una ricetta speciale da servire a Natale, con cui stupire tutti, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per le Lasagne alla carbonara
Per 5-6 persone
- 250 g di lasagne all’uovo fresche
- 8 tuorli
- 350 g di guanciale
- 150 g di pecorino romano grattugiato
- Pepe q.b.
- 350 g di scamorza
Per la besciamella
- 600 ml di latte
- 60 g di burro
- 60 g di farina 00
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si preparano le Lasagne alla carbonara
- Per prima cosa prepariamo la besciamella. Sciogli quindi il burro in un pentolino a fiamma bassa, poi aggiungi la farina tutta in una volta, mescolando velocemente, fin quando non diventa una crema liscia senza grumi. Versa poi a filo il latte, sempre mescolando, finché la besciamella non si addensa leggermente, dopodiché aggiusta di sale e pepe e tienila da parte.
- Taglia il guanciale a listarelle o dadini e fallo rosolare in una padella senza olio, finché non diventa dorato e croccante. Ti garantisco che l’odore che si sprigiona è irresistibile, in più sarà croccante fuori e morbido dentro, esattamente quello che ci serve per le lasagne.
- In una ciotola mescola i tuorli con il pecorino e un’abbondante macinata di pepe e ricorda: niente panna, la vera carbonara è fatta così, semplice e intensa.
- Prendiamo ora la lasagna: se le sfoglie sono fresche, possiamo procedere direttamente, altrimenti sbollentale leggermente in acqua salata. In una teglia rettangolare comincia con uno strato sottile di besciamella, poi le sfoglie di lasagna, un po’ di guanciale croccante, qualche cubetto di scamorza e un po’ della crema di tuorli e pecorino. Ripeti fino a terminare gli ingredienti, finendo con besciamella, pecorino e qualche fiocchetto di scamorza sopra.
- Inforna a 180 gradi ventilato per 20-25 minuti e se vuoi un tocco dorato in più, puoi accendere il grill negli ultimi 2 minuti. Lascia intiepidire qualche minuto prima di tagliare la lasagna, così tutti gli strati si compattano senza perdere cremosità. Non ti resta poi che assaggiarla e vedrai se ogni fetta non sarà un vero trionfo di sapori romani, cremosità e gusto.
Le Lasagne alla carbonara sono la versione XXL della carbonara romana, perfette per pranzi in famiglia o con amici. Ovviamente dato che siamo nel periodo natalizio, pensa che potrebbe essere una meravigliosa novità da portare a tavola a Natale lasciando tutti a bocca aperta. E se ti piacciono le lasagne creative, prova anche le Lasagna con ragù alla genovese: stessa semplicità, sapori diversi, ma sempre un successo a tavola. Provare per credere, buon appetito!
Parole di Italia Murolo