Le mangiano tutti e nessuno chiede la carne: queste polpette furbe spaccano

Polpette di lenticchie buttalapasta.it

Polpette di lenticchie buttalapasta.it

Polpette di lenticchie, le mangiano tutti e nessuno chiede la carne: queste polpette furbe spaccano, morbide dentro e croccanti fuori, perfette per pranzo o cena veloce!

Questa è una di quelle ricette lampo che mi fa sempre fare bella figura, le polpette di lenticchie. Non quelle polpette tristi o asciutte che trovi in giro, no, queste qui sono morbide dentro, croccanti fuori e profumate, una vera sorpresa anche per chi normalmente dice “no, io la carne la voglio”. È uno di quei piatti che prepari senza stress, che puoi fare anche se sei stanca o hai poco tempo e il risultato è sempre sorprendente. Fidati, basta un po’ di attenzione e qualche piccolo trucco per farle venire perfette.

Polpette di lenticchie buttalapasta.it

Polpette di lenticchie buttalapasta.it

Quello che rende le polpette di lenticchie così speciali è il mix di ingredienti. Io uso le lenticchie secche, che danno consistenza e sapore deciso, le patate che le rendono morbide e cremose e i pomodori secchi che danno un tocco leggermente dolce e intenso allo stesso tempo. Poi parmigiano, uovo e prezzemolo ovviemente non mancano, legano tutto e danno sapore e se serve un po’ di pangrattato nell’impasto per farle compatte. La cosa bella, è che puoi cuocerle in padella con un pò di olio extravergine d’oliva e diventano dorate e irresistibili. Io le faccio spesso anche per aperitivi o da mettere in tavola per arricchie buffet, perché si mantengono bene anche a temperatura ambiente e spariscono comunque in un attimo.

Polpette di lenticchie: la variante sorprendente che piace proprio a tutti!

Allora, allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che in poche mosse queste polpette di lenticchie veranno buonissime e la soddisfazione di vederle sparire così velocemente sarà fantastica. Fidati, queste polpette diventeranno la tua alternativa preferita alla carne e uno dei salva-cena dell’ultimo minuto che preparerai più spesso, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per le Polpette di lenticchie

Per 4 persone

  • 600 g di lenticchie secche
  • 50 g di pomodori secchi
  • 60 g parmigiano
  • 120 g di patate
  • 1 uovo
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattati q.b. per l’impasto se necessario e per la panatura
  • Olio extravergine d’oliva q.b. per la cottura

Come si preparano le Polpette di lenticchie

  1. Prima di tutto metti a cuocere le lenticchie in acqua leggermente salata fino a quando diventano morbide, ci vorranno circa 20 minuti, dipende dal tipo. Nel frattempo lessa le patate e schiacciale appena diventano morbide, così saranno pronte da mescolare all’impasto. Poi trita finemente i pomodori secchi e il prezzemolo.
  2. Quando le lenticchie sono pronte, scolale bene e lasciale intiepidire un po’. Poi in una ciotola grande unisci le lenticchie, le patate schiacciate, i pomodori secchi tritati, il parmigiano, l’uovo e il prezzemolo. Mescola bene il tutto, se l’impasto è troppo morbido aggiungi un po’ di pangrattato, giusto quanto basta per poter formare delle polpette senza che si sfaldino.
  3. Prendi una piccola quantità di impasto alla volta e forma delle polpette tonde o leggermente schiacciate, come ti viene più comodo. Se vuoi, puoi passarle leggermente nel pangrattato così diventano più croccanti in superficie. Poi scalda un po’ di olio in una padella antiaderente e cuoci le polpette a fiamma media, girandole delicatamente ogni tanto fino a quando saranno dorate da tutti i lati, ci vorranno circa 10-12 minuti.
  4. Puoi anche decidere di cuocerle in forno se preferisci una versione più leggera: basta metterle su una teglia rivestita di carta forno spennellate con un po’ di olio sopra e 20 minuti a 180 gradi, girandole a metà cottura. Quando le polpette di lenticchie saranno pronte, servile subito calde, oppure lasciale intiepidire se le vuoi usare per un pranzo da portar via.

Il bello di queste polpette di lenticchie è che le mangiano tutti, grandi e piccoli, senza neanche chiedere la carne, e sono perfette come secondo, antipasto o anche come spuntino proteico. Ti garantisco che una volta provate così, diventeranno un classico in casa tua. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti