Le melanzane stasera le faccio ripiene, ma a modo mio: ci metto tanta scamorza, filano che è un piacere

Melanzane ripiene di scamorza ricetta

Melanzane farcite e filanti con la ricetta facile - buttalapasta.it

Come fare delle melanzane ripiene filanti e saporite che piacciono a tutta la famiglia, anche ai bambini? Scopritelo seguendo questa ricetta.

In estate ci sono le melanzane saporite e sode con cui preparare tante gustose ricette, una di queste prevede di farle ripiene. Si possono farcire in mille modi diversi, farle con la carne, con il pesce, vegetariane, vegane, vengono sempre bene. In questo caso si usa la scamorza.

Si tratta di un piatto saporito buono per ogni occasione, dal pranzo di tutti i giorni a quello della domenica in famiglia. Preparare le melanzane ripiene di scamorza e prosciutto è semplice, seguite la ricetta e gustate un piatto appetitoso che piace anche ai bambini.

Come si prepara la ricetta delle melanzane ripiene con scamorza e prosciutto cotto

Per fare questa ricetta bisogna prima di tutto scavare le melanzane, saltare in padella la polpa per poi preparare, con essa e gli altri ingredienti, la farcitura saporita. Infine si riempiono i gusci e si pongono in forno a cuocere. Alla fine sfornate le melanzane farcite e filanti e le portate in tavola per la gioia di tutti.

Tra tutte le ricette con melanzane questa è tra le più apprezzate dai bambini, quindi se avete piccoli ospiti a pranzo o a cena cogliete l’occasione per preparare queste melanzane ripiene.

Melanzane ripiene di scamorza e prosciutto ricetta

La ricetta per fare delle gustose melanzane ripiene che piacciono ai bambini – buttalapasta.it

Ingredienti

  • quattro melanzane
  • una cipolla piccola
  • 100 gr di scamorza
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di grana grattugiato
  • 50 g di pangrattato
  • un ciuffo di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • una macinata di pepe nero
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle melanzane ripiene di scamorza e prosciutto lavando gli ortaggi, togliete il picciolo e tagliate le melanzane a metà per il senso della lunghezza.
  2. Con un coltellino e un cucchiaio scavate la polpa e mettetela in una padella, lasciando intatto il fondo, ponete le melanzane scavate su una teglia coperta di carta forno e infornate per una decina di minuti a 200 gradi, in alternativa usate il forno a microonde per circa quattro minuti. Salatele e mettetele da parte.
  3. Saltate i pezzetti di melanzane in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata e il prezzemolo. Dopo circa un quarto d’ora la polpa si sarà ben ammorbidita e l’acqua di vegetazione evaporata.
  4. Ora potete farcire le melanzane, aggiungete alla polpa il basilico spezzettato a mano, il prosciutto cotto tagliato a listarelle, la scamorza tagliata a cubettini e anche il formaggio grattugiato, impastate fino a ottenere un composto omogeneo regolando di sale e pepe. Terminate con una spolverata di pangrattato.
  5. Riprendete i gusci di melanzane e spennellateli di olio, riempiteli con questo composto e poneteli su una teglia coperta di carta forno, irrorate con un filo di olio e ponete in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti.

Infine date uno sguardo anche ad altre ricette di melanzane ripiene gustose e ottime per completare i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti