Le migliori acque in bottiglia, la classifica ha tenuto conto di prezzo e salute: sorpresa al primo posto, delusione per sei

migliori marche acqua in bottiglia

migliori marche acqua in bottiglia (buttalapasta.it)

Ecco la classifica delle migliori marche di acqua in bottiglia in base al nuovo test di Altroconsumo. Diverse le novità.

Quali sono le migliori marche di acqua in bottiglia? A valutarlo è stato il team della rivista Altroconsumo che ha realizzato un test su un totale di 25 marche di bottiglie di acqua in vendita in Italia. Sotto la lente di ingrandimento sono passate le acque minerali naturali, le acque frizzanti e quelle effervescenti naturali. Le confezioni analizzati comprendono sia marche nazionali che regionali.

La classifica è stata composta dopo analisi ed attente prove sulla qualità dell’acqua in vendita, partendo dall’etichetta e dalle caratteristiche della bottiglie passando per i fattori che interessano la salute del consumatore. Cioè il contenuto di sali minerali (i più importanti sono il calcio e il magnesio, rappresentati dalla durezza totale dell’acqua), la presenza di metalli e contaminanti.

Come è stato effettuato il test sull’acqua

Per capire come è stato condotto il test e come è derivato il giudizio finale, la rivista dei consumatori ha reso noto il metodo di valutazione spiegando che il giudizio finale è scaturito dai voti dati a ciascun aspetto oggetto della rilevazione. Quindi il 10% per la valutazione delle etichette, il 50% per la composizione dell’acqua, il 20% per il tenore in sali minerali, nitrati e fluoruri.

Acqua in bottiglia migliore

Acqua in bottiglia migliore (buttalapasta.it)

Per quanto riguarda la presenza di metalli (alluminio, arsenico, antimonio e nickel) e contaminanti il dato ha inciso sulla valutazione per il 30%. Infine, il 20% ha interessato le caratteristiche delle bottiglie: peso dell’imballaggio, utilizzo di plastica riciclata, ecc. Ma anche la loro maneggevolezza e la presenza di eventuali odori. Ed ecco quali sono stati i risultati.

La classifica delle migliori marche di bottiglie di acqua frizzante

Le migliori acque in bottiglia secondo la classifica sulle acque minerali ed effervescenti naturali di Altroconsumo vede al primo posto come migliore marca per qualità e prezzo Boario. Si tratta di un’ acqua minerale frizzante con proprietà depurative e disintossicanti dalle fonti termali di Darfo Boario Terme in provincia di Brescia.

Sorgesana (gruppo Lete) indicata per le diete iposodiche, e imbottigliata alla sorgente di Pratella in provincia di Caserta, si piazza al secondo posto. E al terzo posto troviamo Recoaro, acqua frizzante delle Dolomiti. Per quanto riguarda le acque minerali la classifica vede al primo posto l’acqua Recoaro Naturale considerata la migliore acqua oligominerale. Al secondo posto l’acqua naturale Smeraldina proveniente dai Monti di Deu, Tempio Pausania (SS). Al terzo posto invece troviamo l’acqua Sorgesana.

Tornando alle acque frizzanti seguono altre marche di qualità buona tra cui l’acqua frizzante Guizza (Scorzè) e l’acqua frizzante Saguaro venduta al Lidl. Che è stata valutata come migliore per il rapporto qualità-prezzo. A sorpresa, negli ultimi posti della classifica di Altroconsumo troviamo quattro marche molto famose e pubblicizzate che sono state valutate di qualità media e non buona. A ottenere meno punti sono state le acque Martina, Sant’Anna, Levissima e San Pellegrino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti