Le pesche col gelato mi fanno impazzire: il dessert della domenica te lo faccio fare in appena 5 minuti

pesche col gelato in centro

Le pesche col gelato mi fanno impazzire: il dessert della domenica te lo faccio fare in appena 5 minuti - buttalapasta.it

Le hai mai provate le pesche col gelato? Un dessert perfetto per la domenica, facile ma fresco e delizioso: ci metti solo 5 minuti a prepararlo e ti conquista!

Da quando ho scoperto la preparazione di questo dessert facile e fresco lo propongo praticamente ogni domenica a pranzo: mia nonna è ghiottissima di pesche e spesso dobbiamo persino nascondergliele perché ne farebbe una scorpacciata assurda, ma alla sua età bisogna un po’ tenerla d’occhio. Tuttavia di domenica non badiamo a spese e neppure al fatto che possa mangiare un dolcetto in più e infatti con questa soluzione la facciamo contenta.

Le hai mai preparate le pesche grigliate col gelato? Una goduria sotto tutti i punti di vista, un dolce fresco, che si fa in maniera espressa ma che ti assicuro conquisterà tutti, anche i bambini. Questi frutti sono dolcissimi per natura e accompagnati al gelato ti posso garantire che ti faranno fare un bel figurone, non solo in famiglia, ma eventualmente anche con i tuoi amici nel caso in cui tu voglia organizzare una cenetta con loro. Scopriamo subito la ricetta?

Pesche grigliate col gelato, deliziose è dir poco: sono velocissime da preparare

Durante tutta l’estate sia le pesche, sia le albicocche ci tengono compagnia e io personalmente vado matto per questi due frutti. Non solo li gusto al naturale, ma li uso anche per preparare tantissimi dolci deliziosi! Ad esempio cliccando qui puoi trovare un dolce a base di crema di ricotta e pesche, super semplice da realizzare, ma qui trovi la torta alle pesche della grande Anna Moroni. Oggi invece ti propongo le pesche grigliate col gelato, una delizia incredibile!

pesche grigliate e gelato

Pesche grigliate col gelato, deliziose è dir poco: sono velocissime da preparare – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 pesche grosse;
  • Gelato alla vaniglia q.b.
  • Miele di Acacia q.b.
  • Menta fresca q.b.

Preparazione

  1. Preparare le pesche col gelato è super semplice, io nella ricetta ne uso uno acquistato al supermercato, ma tu eventualmente puoi preparare il gelato alla vaniglia in casa cliccando al link allegato.
  2. Fuoriusciamolo dal freezer almeno 20 minuti prima di servire il dolcetto così sarà più facile da lavorare: nel frattempo dopo aver lavato e asciugato le pesche tagliamole a metà e rimuoviamo il nocciolo centrale.
  3. Spalmiamo su ogni metà dalla parte interna della polpa un velo di miele, accendiamo il fornello al di sotto di una griglia o una padella antiaderente e quando sarà ben calda poggiamo la parte delle pesche ricoperta di miele.
  4. Questo farà sì che si formi una deliziosa crosticina caramellata: cuociamo circa 2/3 minuti e man mano poggiamo su un piatto con la parte cotta rivolta verso l’alto.
  5. Quando le pesche saranno raffreddate, con un dosa gelato creiamo una pallina abbondante, inseriamola al centro della parte vuota dei frutti e decoriamo la superficie con menta tritata e un altro velo di miele. Ecco pronte le pesche grigliate col gelato!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti