Le sfere di parmigiano, aperitivo croccante e veloce: servono solo due ingredienti

sfere di parmigiano preparazione

Sfere di parmigiano: la ricetta perfetta per l'aperitivo (Buttalapasta.it)

Troppo buone queste sfere di parmigiano croccanti e saporite! Le prepari in un battibaleno e le servi all’ora dell’aperitivo.

Vuoi servire ai tuoi ospiti uno stuzzichino diverso dal solito che sia al tempo stesso gustoso e facile da preparare? Allora sei capitato nel posto giusto! Sì, perché oggi ti mostreremo come realizzare delle sfere di parmigiano super saporite. Se le provi ti innamori!

Perfette da abbinare ad una bella birra gelata, ad un calice di bollicine o, perché no, anche ad un bicchiere di coca cola, diventeranno lo snack preferito di amici e parenti. Farle è davvero semplicissimo: ti bastano due ingredienti principali e poco altro e in un battibaleno sarai pronto a gustare un aperitivo con i fiocchi.

Sfere di parmigiano: l’aperitivo croccante e veloce da preparare con solo due ingredienti

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo, vuol dire che ti abbiamo incuriosito con le nostre sfere di parmigiano. Le prepari in un battibaleno con due soli ingredienti, le servi all’ora dell’aperitivo e fai direttamente centro nel cuore – e nel palato – de tuoi ospiti!

sfere di parmigiano ricetta

Come preparare le sfere di parmigiano (Buttalapasta.it)

Una volta che avrai scoperto questa ricetta facile facile, di sicuro la vorrai preparare sempre così da portarla in tavola al posto delle solite patatine e delle classiche noccioline.

Ingredienti:

  • 180 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 albumi;
  • olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Come promesso per preparare le nostre sfere di parmigiano ci vogliono solo due ingredienti, a cui dovremo aggiungere solo l’olio per friggere. Per cominciare, grattugia il formaggio all’interno di una scodella abbastanza capiente.
  2. Dopodiché, unisci gli albumi dell’uovo. Mi raccomando, i tuorli non buttarli via, ma utilizzali per altre ricette.
  3. Mescola bene con l’aiuto di una forchetta in modo tale da ottenere un composto omogeneo e lavorabile con le mani.
  4. Stacca dei pezzetti di impasto e crea come delle palline piuttosto piccole, perché durante la frittura andranno poi a gonfiarsi.
  5. Metti, quindi, a scaldare sul fuoco una padella d’olio e, quando questo sarà diventato bello bollente, immergici dentro le tue sfere di parmigiano e cuocile finché non saranno perfettamente dorate e croccanti.
  6. Non appena le vedrai salire a galla potrai toglierle dal fuoco con una schiumarola e metterle ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente.
  7. Falle raffreddare e gustale in buona compagnia!

Il consiglio extra: se vuoi puoi eseguire la stessa ricetta utilizzando al posto del parmigiano il grana padano o il pecorino. Inoltre, se preferisci, puoi cuocere le tue sfere di formaggio in friggitrice ad aria. Mettile nel cestello, spennellale con un po’ d’olio di semi e cuoci a 200 gradi per 10 minuti. Il risultato finale sarà sempre favoloso.

 

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti