E-commerce: ecco le varietà di rum più acquistate online

le varietà di rum più acquistate online

Liquore agli agrumi
Foto Shutterstock | food.kiro


Il rum è certamente uno dei distillati più celebri al mondo, proveniente dall’America Latina, dove è stato creato secoli fa e raffinato nel corso del tempo. Questa bevanda dal gusto forte e inconfondibile ha rapidamente appassionato il mondo, dopo essere stata scoperta e realizzata nel diciassettesimo secolo dagli schiavi che lavoravano nelle piantagioni di canna da zucchero. Furono proprio loro infatti a rendersi conto che la melassa, un derivato ottenuto durante il processo di raffinazione dello zucchero, fermentava producendo alcool.

Oggi sul mercato sono presenti moltissimi marchi di rum, con caratteristiche e componenti tra loro molto differenti. Alcuni di questi sono molto celebri, tanto da essere tra i più venduti anche sul web, su portali specializzati come Sapori dei Sassi, che è uno dei punti di riferimento in questo particolare mercato. Sempre più persone scelgono infatti di affidarsi alla rete per acquistare distillati di qualità a prezzi altamente competitivi.

I Rum da degustazione più venduti

I rum si distinguono fondamentalmente in due grandi categorie: quelli da cocktail e quelli da degustazione. La seconda categoria è certamente quella più affascinante e dalle differenze più marcate, con una produzione spesso altamente specializzata.
Tra i rum su saporideisassi.it spicca per esempio il Don Papa 7 anni, prodotto nelle Filippine ed invecchiato 7 anni all’interno di botti di quercia provenienti dall’America. Ha un costo molto accessibile a dispetto della sua alta qualità. Il suo gusto è molto diverso dagli altri rum, spiccando per dolcezza e aromatizzazione.

Un altro prodotto particolarmente apprezzato è il Diplomatico riserva esclusiva, un celebre rum venezuelano realizzato impiegando miel virgen, ovvero succo puro di canna da zucchero. Viene ottenuto mediante un invecchiamento di 12 anni e la sua formula offre un gusto molto equilibrato, seppure dai sapori variegati.

Un distillato tra i più conosciuti al mondo è sicuramente il Rum Zacapa. Esso rappresenta un marchio leggendario tra i rum da degustazione. Viene prodotto in Guatemala, dove l’azienda dispone di una struttura collocata a più di duemila metri di altitudine, in cui viene fatto maturare il famosissimo Rum Zacapa 23, probabilmente il più diffuso e bevuto al mondo. L’azienda Zacapa produce, inoltre, altri rum particolarmente interessanti, come il Rum Zacapa Ediciòn Negra che viene sviluppato e aromatizzato all’interno di un giardino aromatico o il Rum Zacapa Xo, che viene invecchiato per ben 25 anni e realizzato in modo da offrire uno spiccato appagamento gustativo ed olfattivo.

I Rum da cocktail più venduti

Nella categoria dei rum da cocktail spiccano alcuni prodotti particolarmente celebri come il Rum Havana Club, prodotto ovviamente nella nota isola dell’America Centrale. Ha un gusto dolce e fruttato, con richiami di vaniglia e cioccolato, ideale per essere utilizzato come base per il famoso Mojito. L’invecchiamento previsto in questo caso è di tre anni.
Un altro rum molto amato è il Pampero, prodotto da un’azienda venezuelana mediante un processo di invecchiamento che dura due anni, all’interno di botti di legno che precedentemente ospitavano il bourbon. Questo contribuisce a regalare a questo particolare rum un gusto intenso dall’aroma fruttato.
Il Rum Bacardi Gold è invece realizzato con la volontà di creare una buona base per cocktail, in particolare per il celebre cuba libre. Si tratta di una tipologia di rum in cui non vi è indicazione dell’invecchiamento ed è tarato su un sapore a base di vaniglia e arancia.

In questo caso, si tratta di prodotti perlopiù ideati e messi a punto per uno scopo puramente di accompagnamento per cocktail. Molto diverso, invece, il discorso relativo ai rum da degustazione, che al loro interno contengono un vero e proprio mondo da scoprire e che sono in grado di differenziarsi molto, adattandosi ai gusti diversi di consumatori e appassionati di questo storico distillato.

Potrebbe interessarti