Leggeri ma squisiti, gli spaghetti che puoi mangiare anche se sei a dieta: così non ti senti in colpa

spaghetti puntarelle ricetta

Spaghetti perfetti per la dieta - buttalapasta.it

Ecco gli spaghetti leggeri e gustosi con puntarelle e acciughe. Sono perfetti per chi è a dieta e non vuole rinunciare al gusto. 

Mangiare sano non vuol dire necessariamente rinunciare al buon cibo, anzi! Se vuoi scoprire una ricetta di un primo piatto davvero strepitoso che va benissimo anche se stai seguendo una dieta, sei nel posto giusto. Stiamo parlando degli spaghetti puntarelle e acciughe, davvero strepitosi per chi non vuol sentirsi in colpa dopo un bel piatto di pasta. Si tratta di spaghetti leggeri ma incredibilmente squisiti, in grado di soddisfare ogni palato.

Scopri la ricetta passo passo per preparare gli spaghetti più golosi e light di sempre. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo primo piatto ti conquisterà, portandoti ad assaporare gusti strepitosi senza compromettere la tua dieta.

Spaghetti puntarelle e acciughe: perfetti anche se sei a dieta

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione degli spaghetti puntarelle e acciughe. Con pochi ingredienti puoi preparare un piatto perfetto anche se stai seguendo una dieta precisa. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

Spaghetti puntarelle e acciughe ricetta

Spaghetti puntarelle e acciughe: perfetti per la dieta – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 400 gr di puntarelle
  • 350 gr di pasta (spaghetti)
  • 4 acciughe sott’olio
  • 100 gr di pangrattato
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Pulire le puntarelle, rimuovendo le foglie esterne e tagliando le cimette finemente. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere gli spaghetti fino a quando sono al dente.
  2. In una padella, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Sciogliere 3 acciughe nell’olio aromatizzato, tenendo la restante da parte. Aggiungere le puntarelle alla padella e farle appassire per alcuni minuti. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
  3. In un pentolino, tostare il pangrattato con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e l’acciuga rimasta.
  4. Scolare gli spaghetti al dente e condire con il sugo di puntarelle e acciughe. Aggiungere il pangrattato tostato e l’acciuga. Saltare velocemente a fuoco vivo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Variante più leggera: per una versione più fresca e leggera, si può evitare l’uso del pangrattato e aggiungere anche dei pomodorini freschi appena tagliati.

Ecco pronta da gustare i tuoi deliziosi spaghetti puntarelle e acciughe, un primo piatto strepitoso e che si presta a moltissime occasioni. Questo primo piatto ti regalerà sapori autentici e ricchi, anche se stai seguendo una dieta e non vuoi prendere peso. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti