Li odiavo da piccola, ma preparati così i cavoletti fanno ricredere chiunque

Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta buttalapasta.it

Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta buttalapasta.it

Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta: un contorno croccante, dolce e saporito per tutta la famiglia, così buoni che chiunque si ricrederà!

Li odiavo da piccola e poi un giorno mia mamma li ha preparati così, con un po’ di dolce e croccantezza e devo dire che mi sono davvero ricreduta subito. Fidati, questo piatto già dal profumo fa correre tutti a tavola, questo perché i cavoletti di bruxelles in forno diventano morbidi e non molli e con una piccola punta giusta di dolce e croccante: beh credimi se ti dico che ti sorprenderanno.

Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta buttalapasta.it

Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta buttalapasta.it

La cosa bella è che serve pochissimo per farli venire bene. Basta condire i cavoletti di Bruxelles con un po’ di olio, uvetta, mandorle e un pizzico di zucchero di canna, poi sale, pepe e via in forno. In più se ti piace, l’aggiunta di cimette di broccoli, daranno quel tocco in più irresistibile. Credimi non c’è nulla di complicato, non servono attrezzature strane o lunghe procedure, ma solo ingredienti semplici. Ti garantisco che insieme sono capaci di farti ottenere un piccolo capolavoro dal sapore leggermente dolce e tostato, questo grazie anche all’aggiunta di sfiziose mandorle che boccone dopo boccone conquistano e ti fanno dire subito wow.

Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta: un contorno come questo in tavola spacca sul serio!

Allora dai, accendi il forno e prendi una teglia, basta seguire questi passaggi uno alla volta e vedrai che meraviglia. Mentre i cavoletti cuociono, puoi già immaginare il piatto pronto da portare in tavola, di certo fuori dai soliti schemi. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta

Per 4 persone

  • 700 g di cavoletti di bruxelles
  • 300 g di broccoli
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di mandorle
  • 2-3 g di zucchero di canna
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Come si preparano i Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta

  1. Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità ventilato, dopodiché dedicati ai cavoletti lavandoli bene e tagliando via la base. Se sono grandi poi, dividili a metà e mettili in una ciotola capiente con un po’ di olio, sale e pepe. Intanto lava i broccoli se preferisci usare quelli freschi e dividili in cimette. Falli poi lessare in acqua salata per 7-8 minuti, quindi scolali bene e lasciali raffreddare.
  2. Mescola bene i cavoletti aggiungendo anche lo zucchero di canna e i broccoli raffreddati, così che si ungono tutti per bene. Distribuisci tutto sulla teglia, senza sovrapporli troppo, così cuociono uniformemente e infornali per circa 20 minuti, poi mescola un po’ e aggiungi l’uvetta e le mandorle.
  3. Continua la cottura altri 5-10 minuti, finché i cavoletti sono dorati e leggermente croccanti ai bordi e le mandorle si tostano al punto giusto.
  4. Terminata la cottura sforna e servi subito i tuoi mitici cavoletti, caldi e profumati, fidati, anche i più scettici faranno il bis. Sono certa che il risultato è così sorprendente e gustoso, che di certo li preparerai spesso, provare per credere. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti