Di Veronica Elia | 23 Maggio 2025

Li porto in borsa ovunque vada, questi tortini leggerissimi sono la svolta per gli attacchi di fame (Buttalapasta.it)
Se stai cercando uno spuntino goloso, ma con poche calorie, prova questi tortini leggerissimi: li porti con te ovunque e li mangi quando vuoi!
Stai cercando di rimetterti in linea per l’estate, ma non riesci proprio a rinunciare ad un dolcetto di tanto in tanto? Non preoccuparti, ho qui io la ricetta giusta che fa per te. Tra poco ti svelerò come si fanno questi tortini leggerissimi, perfetti da gustare come spuntino la mattina o il pomeriggio. Sono buoni, ma contano poche calorie, quindi potrai mangiarli senza troppi sensi di colpa.
La cosa bella è che puoi personalizzarli come vuoi. La base rimane sempre la stessa, ma tu puoi aggiungere nell’impasto qualche ingrediente extra in base alle tue esigenze. Se curioso di assaggiarli? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera!
La ricetta dei tortini più leggeri e golosi di sempre: li mangi quando e dove vuoi senza sensi di colpa
Questi tortini leggeri e al tempo stesso golosi sono perfetti per contrastare gli improvvisi attacchi di fame. Io me li porto dietro ovunque vada, così non rischio di mangiare merendine e patatine confezionate, prese al volo dalle macchinette. Se vuoi, puoi aggiungere nell’impasto anche qualche goccia di cioccolato fondente e vengono ancora più sfiziosi. Prova anche i biscotti proteici senza zucchero.

La ricetta dei tortini più leggeri e golosi di sempre: li mangi quando e dove vuoi senza sensi di colpa (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 tortini
- 1 banana;
- 100 grammi di farina 00;
- 50 grammi di yogurt magro;
- 10 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 1 uovo;
- 1 albume;
- 5 grammi di lievito per dolci;
- gocce di cioccolato fondente 85% q.b.
Preparazione
- Per fare questi tortini golosi ma leggeri, comincia a schiacciare la polpa della banana in una scodella aiutandoti con una forchetta.
- Una volta ottenuta una purea, aggiungi lo yogurt magro, l’uovo intero e l’albume. Mischia bene, in modo da ottenere una crema bella liscia.
- Successivamente, unisci l’olio extravergine d’oliva, mescola di nuovo ed incorpora la farina ed il lievito setacciati e le gocce di cioccolato fondente.
- Da un’ultima mescolata e, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versalo in 6 pirottini di silicone, oppure in una teglia per muffin unta con un goccio d’olio o coperta con dei pezzetti di carta da forno.
- Inforna in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti ed ecco pronti i tuoi tortini light super golosi, da gustare come spuntino quando e dove vuoi.
Ricordati che aggiungendo le gocce di cioccolato fondente le calorie di ogni tortino saliranno a 130 circa anziché 100. Se invece vuoi rendere l’impasto più dolce, unisci 30 grammi di zucchero. In tal caso, dovrai considerare altre 20 calorie extra per ogni dolcetto. Fai tu i conti e valuta quale versione è più adatta alle tue esigenze!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".