Libri, cibo di classe e tufo vivo in questo particolare ristorante italiano: dove si trova

ristorante d'alta classe

Mangiare cibo squisito immersi nel tufo, dov'è questo ristorante (Foto Vlristorante.it) - Buttalpasta.it

Immagina di mangiare in una grotta di tufo arredata con grande stile, gustando cibi squisiti e immerso nei libri: dov’è questo ristorante. 

L’Italia è senza dubbio uno dei paesi dove si mangia meglio al mondo, ma anche la location fa la sua parte e il nostro Paese ha dei locali che sono un vero e proprio incanto. Come questo ristorante dove è possibile gustare ottimo cibo immersi in un’atmosfera più che suggestiva.

Oltre alle pietanze che sono eccezionali, ci sono i libri, un arredamento di classe che ti fa sentire in un posto speciale e poi ottimi vini. Cosa chiedere di più da un ristorante? E’ per questo che questo locale in una caverna di tufo è davvero strepitoso.

Il ristorante nella grotta di tufo, con ottimo cibo e libri: dove si trova

Si chiama Vitantonino Lombardo Ristorante e il nome è quello del suo chef che è sicuramente la star del locale, visto che ha ideato il concept del suo locale oltre che un menù che un vero e proprio viaggio sensoriale.

Vitantonio Lombardo Ristorante dove si trova

Dove si trova il ristorante Vitantonio Lombardo (Foto Vlristorante.it) – Buttalapasta.it

Quando ha deciso di aprire questo locale Vitantonio aveva l’intenzione di accogliere i suoi ospiti in un’atmosfera unica e, guardando le immagini del ristorante, c’è sicuramente riuscito. Il ristorante si trova in una grotta del Rione Sassi a Matera, ed è stato realizzato dall’architetto Alessandro Tortorelli, che ha compiuto una vera e propria prodezza.

Il tufo è volutamente a vista e contrasta con alcuni particolari eleganti in vetro, che servono a dividere la sala ‘grotta’ – un grande ambiente dove si trovano i tavoli con affaccio sulla grande cucina – dalla sala ‘cava’ che è invece una parte del ristorante più intima per chi desidera stare in una zona meno affollata, non che il resto del ristorante lo sia. C’è poi la cantina che si può ammirare da una vetrata grande cinque metri, sagomata in base alla cavità su cui è stata realizzata.

Gli arredi sono minimal, ciò che serve senza esagerare poiché il concept è sicuramente quello di lasciare il tavolo al centro di tutto, del resto è qui che va in scena l’esperienza culinaria, dove le pietanze dello chef accompagnano i suoi ospiti in un viaggio tra gusti del territorio mixati a ricette più innovative, per una serie di raffinatezze cui il palato non potrà resistere. I piatti sono sicuramente il risultato di una costante ricerca da parte dello chef, che è in grado di realizzare accostamenti unici.

Parole di Paolo Rodolfi

Potrebbe interessarti