Light si, tristi mai: questi biscotti sono così buoni che finiscono ancora caldi

Biscotti light veloci buttalapasta.it

Biscotti light veloci buttalapasta.it

Biscotti light veloci, senza burro, profumati all’arancia, con farina integrale e farro: ricetta facile perfetta per colazione e merenda, pronti in soli 20 minuti.

Accendi il forno, inizi a mescolare 2 cose in una ciotola e dopo poco la cucina profuma di buono. Sono questi biscotti quelli che probabilmente cercavi da tempo: light, veloci ma di grande effetto. Fidati, mentre li giri sulla teglia sai già che qualcuno sparirà prima ancora di raffreddarsi. Si è vero, sono semplici e leggeri, ma per niente tristi anzi, tutt’altro.

Biscotti light veloci buttalapasta.it

Biscotti light veloci buttalapasta.it

Gli ingredienti sono pochi e probabilmente già in casa: uova, farina integrale, farro, olio e profumo d’arancia. Niente burro quindi, niente cose strane, solo quello che serve davvero per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa. In più non hanno lievito, solo un tocco di ammoniaca che ti farà ottenere biscotti friabili e leggeri al punto giusto, di quelli che non stancano mai.

Biscotti light veloci: soddisfano la voglia dolce senza rimorsi in pochissimi minuti!

Insomma, credimi se ti dico che nonostante la leggerezza, questi biscotti sono talmente buoni che uno tira l’altro e la cosa bella e che puoi farlo senza rimorsi. Quindi dai, tira fuori una ciotola grande e una teglia: qui non serve precisione da pasticceria, basta mescolare con calma e seguire la facile e veloce procedura, vedrai che poi una volta assaggiati non te li farai mancare più in casa. Allaccia quindi il grembiule e vedrai che in poco tempo anche la tua casa profumerà di buono. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato statico a 170 gradi

Ingredienti per i Biscotti light veloci

Per circa 40 biscotti

  • 3 uova
  • 90 ml di olio di semi di riso
  • 4 g di ammoniaca per dolci
  • 1 arancia di cui la scorza grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 160 g di farina integrale di canna
  • 450 g di farina di farro integrale

Come si preparano i Biscotti light veloci

  1. Inizia rompendo le uova in una ciotola capiente. Aggiungi il pizzico di sale e mescola con una forchetta o una frusta a mano. Unisci poi l’olio di semi di riso e continua a mescolare, vedrai che l’impasto diventa subito più morbido e lucido.
  2. Grattugia la scorza dell’arancia direttamente nella ciotola, insieme all’ammoniaca per dolci sciolta in un cucchiaio di acqua tiepida. Mescola bene e unisci poi anche la farina integrale di canna e poi quella di farro, un po’ alla volta.
  3. All’inizio mescola con il cucchiaio, poi passa alle mani e lavora tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Se appiccica leggermente va bene così non aggiungere altro.
  4. Accendi il forno a 170 gradi statico e prepara una teglia con carta forno. Prendi poi piccoli pezzi di impasto e forma dei filoncini o delle palline leggermente schiacciate. Mettili sulla teglia un po’ distanziati e inforna lasciandoli cuocere per 15-20 minuti. Quando diventano leggermente dorati, sfornali e lasciali intiepidire qualche minuto. Anche se lo so, è difficile resistere, ancora caldi sono una tentazione continua.

Poi vedrai se non è come dico io: questi biscotti light veloci finiscono sempre troppo in fretta. Fidati, sono leggeri ma soddisfano davvero, perfetti da inzuppare o da sgranocchiare così come sono, provare per credere. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti