Litchi, il frutto delle meraviglie che non deve mai mancare a casa: incredibili benefici

litchi, tutti i benefici e le proprietà

Perché dovreste mangiare più litchi - Buttalapasta.it

Se non hai mai mangiato il litchi, rimedia subito! Questo frutto incredibile non deve più mancare nella tua dieta e nelle tue ricette: ecco perché.

Anche se siamo appassionati di cucina e ci cimentiamo in ricette diverse, tendiamo spesso a ripiegare sugli stessi sapori, quelli conosciuti, quelli di sempre. Siamo sicuri che piacciano a noi e alle persone per cui cuciniamo e siamo certi di non sbagliare. Ma cucina significa anche sperimentazione! Ecco perché, ogni tanto, è bene introdurre un sapore nuovo nella nostra vita. Come quello dei litchi, piccoli frutti dalle mille proprietà e dal sapore incredibile.

Forse non conosci tutti i benefici e i poteri di questo frutto ma quando li avrai scoperti, non ne potrai più fare a meno e ne avrai sempre una scorta a casa. Possono essere mangiati così come sono, per godere della loro estrema dolcezza, oppure usati in ricette particolari. Ecco perché dovresti iniziare ad usarli oggi.

Tutto quello che devi sapere sui litchi e perché dovresti mangiarne di più

I litchi vengono dall’Asia, in particolare da Cina, Malesia e Vietnam e sono i frutti di un albero sempreverde che porta lo stesso nome. Il frutto viene consumato fresco ed è molto presente nella cucina cinese, ma si può anche essiccare. Il suo gusto è molto dolce e la sua polpa succosa, ma è ottimo non solo per il suo sapore buono, anche per le sue numerose proprietà benefiche per l’organismo.

perché dovresti iniziare a mangiare più litchi

Perché e come introdurre i litchi nella tua dieta (Buttalapasta.it)

Innanzitutto è ricco di antiossidanti e flavonoidi, che ritardano il naturale invecchiamento della pelle, di ferro e tutto ciò che è necessario per produrre globuli rossi e di fibre. Quest’ultima caratteristica li rende ottimi per un corretto funzionamento del tratto gastro intestinale e da inserire in una dieta dimagrante, dato che aiutano il metabolismo e calmano il senso di fame.

Ottimo per proteggere il sistema cardiovascolare grazie alla presenza massiccia di potassio e contro l’asma e le malattie respiratorie. Con tutti questi poteri “magici”, il litchi non può che diventare il vostro nuovo frutto preferito. Li potete consumare freschi, come snack salutare e buonissimo, che piacerà anche ai bambini! In alternativa sono ottimi anche sotto forma di marmellata o sotto sciroppo, anche se in questo caso avranno un maggiore apporto di zuccheri.  Il periodo dell’anno migliore per mangiarli rispettando il ciclo della natura e delle stagioni è quello invernale: da novembre a gennaio.

Potrebbe interessarti