Lo faccio con 3 ingredienti, a quasi 0 calorie e dopo pranzo è perfetto: mamma che dolce strepitoso. Ti conquisto di sicuro

Dolce al cucchiaio con 3 ingredienti

Dolce al cucchiaio con 3 ingredienti - buttalapasta.it

In cerca di un’idea per fare un dolce strepitoso per il dopo pranzo? Prova questo, è semplicissimo e ti servono tre ingredienti.

Solo tre ingredienti ed il tempo necessario per fare riposare tutto in frigo, ecco tutto quello che ti serve per preparare un dolce davvero molto buono e facile da fare anche per i meno esperti in cucina. Si tratta di un dessert al cucchiaio semplice eppure molto goloso, che tra l’altro è anche economico e quindi ha pure il vantaggio di poter essere preparato spesso.

Che ne dite di prepararlo oggi stesso e di farlo provare alla vostra famiglia alla fine del menu di oggi? Di sicuro lo apprezzeranno e piacerà anche ai bambini. Andiamo a vedere come si prepara e tutti i segreti per un risultato da vero pasticcere.

Ricetta del dessert con tre ingredienti

Procuratevi tutti gli ingredienti che occorrono per fare questo dolce al cucchiaio che, come abbiamo già detto, di base sono tre. Poi potete usare altri ingredienti per la decorazione ma sono del tutto facoltativi. In sostanza, se non li avete non importa, il dolce sarà comunque buonissimo da gustare ugualmente.

budino con latte di mandorle

Dessert al cucchiaio con latte di mandorle – buttalapasta.it

Ovviamente essendo questo dolce fatto con zucchero, latte di mandorle e amido di mais, non è che sia proprio a zero calorie. Ad esempio tutto il dolce che andrete a preparare, esclusa l’eventuale decorazione che andrete a realizzare, ha circa 694 calorie. Ma non spaventatevi, è ovvio che tutto dipende dalle porzioni che fate che mangerete! Se ne assaggiate solo pochi cucchiaini assumerete di sicuro meno calorie.

Ingredienti

  • Latte di mandorla 300 gr
  • Amido di mais 2 cucchiai colmi
  • Zucchero 100 gr
  • Cioccolato fondente 100 gr
  • Frutta secca a piacere

Preparazione

  • Ecco come preparare il budino al latte di mandorle: prendete un pentolino e versateci il latte di mandorla tenendone da parte circa 50 ml, unite lo zucchero e mescolate, mettete sul fuoco a fiamma dolce e fare scaldare per una decina di minuti ma senza far raggiungere il bollore. Spegnete la fiamma e fate riposare dieci minuti.
  • Nel frattempo prendete il latte di mandorla che avete tenuto da parte e aggiungeteci l’amido di mais, poi mescolate con una frusta.
  • A questo punto potete unire il latte di mandorla con l’amido di mais a quello zuccherato nel pentolino, rimettete sul fuoco e proseguite la cottura fino a ottenere la consistenza desiderata che deve essere ben densa.
  • Ora versate il budino al latte di mandorle in uno stampo grande oppure in cocotte monoporzione, precedentemente inumiditi. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigo per circa 4 ore prima di consumare.
  • Prima di servire potete sciogliere il cioccolato e versarlo sul dolce sformato su un piatto decorando con frutta secca a piacere.

Questo budino al latte di mandorla somiglia molto al biancomangiare ma è più semplice da fare perché si usa il latte di mandorla già pronto e non il latte e le mandorle da spellare. È assolutamente da provare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti