Lo yogurt greco lo facciamo in casa: consistenza cremosa e corposa, risparmio assicurato

ricetta yogurt greco

Yogurt greco: da oggi puoi farlo in casa (Buttalapasta.it)

Yogurt greco fatto in casa: la ricetta semplicissima e sfiziosa che ti fa risparmiare un bel gruzzoletto. Sentirai che bontà!

Lo yogurt greco è un ottimo spuntino da consumare nel corso della giornata. Leggero e al tempo stesso ricco di sostanze nutritive, è proprio quello che ci vuole per ricaricare le pile prima di riprendere le nostre consuete attività quotidiane. Inoltre, è anche molto utilizzato per preparare ricette sia dolci che salate.

Ciò che, però, non tutti sanno è che questo prodotto buono e genuino non bisogna per forza acquistarlo al supermercato perché si può fare direttamente a casa con le proprie mani.

Incredibile, non è vero? Eppure è così! La ricetta è davvero semplicissima: basta procurarsi due ingredienti, seguire le indicazioni ed il risultato finale sarà a dir poco delizioso.

Lo yogurt greco lo facciamo in casa: semplice e cremoso, risparmierai un bel gruzzoletto

Ogni giorno spendiamo una bella cifra per fare la spesa e per comprare tutto quello di cui abbiamo bisogno in cucina. Ma che cosa penseresti se ti dicessi che alcuni prodotti che di norma acquisti al supermercato si possono fare direttamente a casa? È questo anche il caso dello yogurt greco. Vedrai, grazie a questa ricetta semplicissima potrai risparmiare un bel gruzzoletto! Inoltre, il risultato finale sarà ancora più buono e cremoso del solito. Non ti resta che provarci!

yogurt greco fatto in casa

Yogurt greco fatto in casa: ricetta semplicissima (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 litro di latte;
  • 125 grammi di yogurt bianco senza zucchero.

Preparazione

  1. Se vuoi preparare lo yogurt greco direttamente con le tue mani sei capitato nel posto giusto. Per prima cosa, riscalda il latte fino a portarlo al punto di ebollizione. Dopodiché, spegni il fornello e lascialo raffreddare in modo tale che raggiunga i 30 gradi.
  2. A questo punto, travasalo in una scodella filtrandolo con l’aiuto di un colino a maglie strette ed aggiungi lo yogurt bianco. Mescola bene con una frusta e distribuisci il composto in tanti vasetti di vetro riempiendoli fino all’orlo.
  3. Chiudili bene e mettili in una pentola a pressione chiusa ed avvolta in una coperta. Lascia riposare il tutto per circa 12 ore e, trascorso il tempo necessario, apri la pentola ed estrai i vasetti i yogurt.
  4. Mettili infine in frigorifero per qualche ora in modo che lo yogurt si addensi meglio e finalmente sarai pronto a gustare il tuo yogurt greco fatto in casa. Nel caso in cui dovessi notare la presenza di un po’ di liquido in superficie non preoccuparti: scolalo e mangia tranquillamente il tuo cremosissimo spuntino.

In questo articolo puoi trovare le migliori ricette a base di yogurt greco.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti