Di Francesca Guglielmino | 19 Dicembre 2025

Quest’anno Natale ha deciso di servire qualcosa di diverso rispetto alle classiche lasagne, ecco perché insieme al ragù ho deciso di preparare gli gnocchi.
L’obiettivo di questo Natale, almeno per me è quello di essere quanto più possibile originale nella preparazione di piatti che possano piacere davvero a tutti i miei commensali.
So già che molti di loro si aspettano le classiche lasagne, ma io ho deciso di puntare su qualcosa di completamente diverso, che possa stupirli e che al tempo stesso preveda un po’ di tradizione, come nel caso del ragù.
Gnocchi al posto delle lasagne: La ricetta a base di ragù
Ebbene sì, se vuoi davvero stupire i suoi commensali puoi provare con la ricetta degli gnocchi a base di ragù, saranno diversi dalle classiche lasagne ma al tempo stesso prevederanno al loro interno un po’ di tradizione. A ogni modo, poi, la preparazione del nostro piatto è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che selezionare in modo attento e accurato gli ingredienti di entrare subito in azione. Ecco di seguito cosa prevede la ricetta:
- 1 kg di gnocchi
- 800 g di macinato misto maiale e manzo,
- 2 l di salsa di pomodoro,
- una cipolla,
- una carota,
- una costa di sedano,
- sale,
- olio,
- pepe.
Ecco come preparare i nostri gnocchi al ragù, al posto la lasagne
- Iniziamo la preparazione della nostra ricetta proprio dal ragù, prendiamo una pentola abbastanza capiente dove mettere all’interno la cipolla, la carota e il sedano tagliato a tocchetti, successivamente, facciamoli rosolare finché non saranno diventati dorati e aggiungiamo anche la nostra carne, questa dovrà cuocere fino a completa cottura.
- Infine, aggiungiamo la salsa di pomodoro, chiudiamo con coperchio e abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per 20 minuti abbondante.
- Dopodiché, poi, prendiamo un’altra pentola dove mettere l’acqua da portare a bollore, aggiungiamo all’interno gli gnocchi che dovranno cuocere per 1 minuto e 30 secondi, quando non saranno ancora non del tutto cotti, trasferiteli nella pentola dove si trova il ragù, aggiungete solo un mestolo di acqua di cottura e lasciate completare la cottura per circa quattro minuti. Attenzione, fate in modo che i vostri gnocchi non diventino esageratamente scotti.
Trascorse il tempo necessario, poi, non vi resta che servire in tavola con una bella spolverata di formaggio e il gioco è fatto. Avrai preparato qualcosa di buono al posto delle lasagne, che puoi cuocere direttamente al mattino senza nemmeno dover accendere il forno. Un piatto gustoso, in grado di lasciare i tuoi commensali senza parole che soprattutto ti costerà pochissimo.
Parole di Francesca Guglielmino