Crocchette prosciutto cotto a dadini buttalapasta
Un risultato spettacolare per un piatto semplice: se alle crocchette aggiungi del prosciutto cotto a dadini hai svoltato davvero
Le crocchette sono già da sole una ricetta irresistibile, quando assaggi la prima poi non ti fermi. Ancora meglio queste, che preparo come ha sempre fatto mia nonna: lei nel ripieno aggiunge del prosciutto cotto a dadini.
Crocchette prosciutto cotto a dadini buttalapasta
Ma quando le mangi più buone?
Le crocchette con il prosciutto cotto a dadini si friggono in padella con un filo di olio, anche perché sono soltanto passate nel pangrattato e non nell’uovo. In alternativa comunque puoi usare la friggitrice ad aria, oppure il forno.
Ingredienti:
350 g di patate
Crocchette prosciutto cotto a dadini buttalapasta
Laviamo bene le patate, poi le mettiamo a lessare ancora con la buccia in una pentola piena di acqua calda e leggermente salata. Calcoliamo 25 minuti da quando l’acqua bolle e le scoliamo. Se abbiamo fretta però possiamo sbucciarle, lavarle, tagliarle a tocchetti e cuocerle 10 minuti nel forno a microonde.
Quando sono pronte le scoliamo, le peliamo ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate versando tutto in una ciotola. Aspettiamo che diventino tiepide e poi aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini, le uova intere, Insaporiamo con una presa di sale fino e una grattata di noce moscata, poi mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno
Crocchette prosciutto cotto a dadini buttalapasta
Per ultimi aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti piccoli e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo ancora bene per ottenere un composto omogeneo. Lo copriamo con la pellicola alimentare, lo lasciamo riposare e compattare in frigo.
Riprendiamo la base delle crocchette e dopo esserci inumiditi le mani diamo la classica forma ovale. La grandezza? Quella la decidi tu, ma se ci sono bambini meglio non esagerare.
Infine facciamo scaldare poco olio d’oliva in una padella antiaderente e quando ha preso calore cominciamo a friggere le nostre crocchette. Le giriamo un paio di volte con delicatezza e aspettiamo che siano perfettamente dorate. Le tiriamo su con la pinza o un mestolo forato, facendolo sgocciolare bene su carta assorbente da cucina o carta per fritti. Prima di servirle le saliamo leggermente: calde rendono al meglio.
Crocchette prosciutto cotto a dadini buttalapasta
Ho messo insieme zucchine e panna e poi ho steso tutto si di un rotolo…
Strudel con asparagi e prosciutto cotto, impossibile resistere a tanta bontà, la cena che tutti…
Il Risotto cremoso agli Spinaci, Curcuma e Pinoli tostati ti coccolerà come nient'altro. È un…
Il Panino Croque Monsieur si presenta con un aspetto appetitoso e con un sapore che…
Ecco quali errori evitano il successo dei tuoi dolci: scopri come migliorare il risultato correggendo…
Le frittelle più golose le facciamo al cacao: soffici anche senza uova, profumate e deliziose,…