Ma quanto è buona la pasta della tabaccaia? Se non l'hai mai provata, scopri la ricetta: ti faccio innamorare

ricetta pasta della. tabaccaia

mai sentito parlare della pasta della tabaccaia? Unica e deliziosa - buttalapasta.it

Potresti non conoscere questa ricetta: la pasta della tabaccaia. Buonissima, veloce e che ti farà innamorare.

Tra le mille ricette presenti nella tradizione culinaria italiana, c’è anche una pasta particolare e che non tutti conoscono: la pasta della tabaccaia. Nonostante il nome, in realtà è un piatto davvero classico perché abbina la salsa di pomodoro con la pancetta, il peperoncino e la provola affumicata. La sua bontà risiede anche nel tocco particolare dato dall’aggiunta della paprika affumicata. Se stai cercando una ricetta particolare, che in pochi conoscono, per conquistare i tuoi ospiti a cena, questa fa proprio al caso tuo perché non è certo la classica pasta al forno che conosciamo bene.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un bel piatto di pasta della tabaccaia e conquistare famiglia e amici. Ti renderai conto che la ricetta è molto semplice e facile da seguire. 

Pasta della tabaccaia: una ricetta deliziosa e veloce 

Ecco tutto ciò che serve per preparare ad hoc un piatto di pasta della tabaccaia e conquistare il palato dei tuoi ospiti. Questa ricetta non la conoscono in molti ma è deliziosa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di pasta corta a piacere
  • 1 cipolla
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 80 gr di pancetta affumicata
  • Sale, pepe, peperoncino q.b
  • 100 gr di provola affumicata grattugiata

Procedimento

ricetta pasta della. tabaccaia

Ricetta completa della pasta della tabaccaia – buttalapasta.it

1. Rosolatura: per prima cosa far rosolare la pancetta in una padella antiaderente. Una volta dorata, scolare la pancetta e, nella stessa padella, unire cipolla e aglio tritati finemente.

2. Unione degli ingredienti: a questo punto unire anche il pomodoro, la pancetta, il sale, il pepe, il peperoncino e la paprika affumicata. Lasciare quindi che che gli aromi si amalgamino alla perfezione e, nel frattempo, cuocere la pasta, seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolare il tutto al dente e trasferire nella padella.

3. Cottura al forno: versare quindi il tutto in una pirofila, spolverare la superficie con la provola affumicata grattugiata e infornare a 180 gradi, per circa 15 minuti.

Ecco pronta la tua pasta della tabaccaia, fumante e filante. Questa ricetta ti permette di sperimentare l’esplosione di sapori unici e autentici della pasta al forno. L’aggiunta della paprika la rende una pasta con carattere e la provola affumicata dona quella cremosità deliziosa al piatto. Preparati ad innamorarti o a far innamorare con un bel piatto di questa pasta deliziosa: vedrai che figurone con tutti, sia grandi che piccini.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti