Di Italia Murolo | 12 Febbraio 2026

Cavolfiore in friggitrice ad aria buttalapasta.it
Cavolfiore in friggitrice ad aria: croccante fuori, morbido dentro e super saporito, il contorno che fa cambiare idea anche a chi il cavolfiore l’ha sempre odiato.
Se anche tu da anni hai sempre e solo cucinato il cavolfiore per condire la pasta, allora aspetta che sto per mostrarti un modo originale per gustarlo. Oggi infatti lo prepareremo per contorno e no, non parliamo di quello bollito, scolorito e insapore ma una versione deliziosa che non invoglia chiunque ad assaggiarlo. In questo ci aiuterà la friggitrice ad aria e credimi che cambierà completamente sapore.

Cavolfiore in friggitrice ad aria buttalapasta.it
Questo cavolfiore in friggitrice ad aria è la dimostrazione che basta davvero poco per trasformare una verdura triste in un piatto che finisce prima ancora di arrivare in tavola. Croccantino, profumato, saporito grazie al parmigiano e alle erbe aromatiche. E no, non sa di “piatto dietetico”, ma di roba buona anzì fatta come si deve. La cosa bella è che è facile, velocissimo e pure versatile: va bene come contorno, come piatto unico leggero o anche da sgranocchiare.
Cavolfiore in friggitrice ad aria: la svolta che non ti aspetti
Tutto quello che devi fare? Prima una breve sbollentata, giusto il tempo di renderlo tenero senza distruggerlo, e poi la friggitrice ad aria che lo rende non buono, ma buonissimo. Sopra infatti si formerà una magnifica crosticina grazie al parmigiano e insieme alle erbe aromatiche ti farà davvero consolare. Allora che aspetti? Allaccia il grembiule e seguimi, ti garantisco che diventerà uno dei tuoi contorni preferiti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti in friggitrice ad aria a 180 gradi
Ingredienti per il Cavolfiore in friggitrice ad aria
Per 4 persone
- 700 g di cavolfiore pulito
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo q.b.
- Salvia q.b.
- Aceto balsamico q.b. per condire (facoltativo)
Come si prepara il Cavolfiore in friggitrice ad aria
- Per prima cosa occupati del cavolfiore. Elimina le foglie esterne, lavalo bene e dividilo in cimette non troppo grandi ma nemmeno minuscole, devono essere tutte più o meno della stessa dimensione, così cuoceranno in modo uniforme.
- Porta a bollore una pentola capiente con acqua salata. Quando bolle, tuffa le cimette di cavolfiore e lasciale sbollentare per circa 7-8 minuti. Non di più: devono ammorbidirsi ma restare compatte. Se le cuoci troppo, poi in friggitrice si spappolano.
- Scolale bene e lasciale asciugare qualche minuto, solo così con la seconda cottura diventeranno croccanti. Metti poi il cavolfiore in una ciotola grande e condiscilo con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, timo e salvia. Mescola bene con le mani, così si insaporisce per bene.
- A questo punto aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola di nuovo assicurandoti che ogni cimetta ne sia completamente ricoperta. Sistema il cavolfiore nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di non sovrapporlo troppo. (se serve, cuocilo in 2 volte: meglio poco e ben cotto che tutto insieme ma molliccio)
- Cuoci a 180 gradi per 10-15 minuti. A metà cottura apri il cestello e mescola velocemente, così si dorano in modo uniforme. Negli ultimi minuti controlla spesso: ogni friggitrice è diversa e il parmigiano può colorire in fretta.
- Quando il cavolfiore è ben dorato e croccante fuori, tiralo fuori e, se ti piace, aggiungi qualche goccia di aceto balsamico a crudo. Non è obbligatorio, ma ti garantisco che da quel tocco in più che ci sta benissimo.
Servilo subito, bello caldo, perché è in quel momento che ti godi una maggiore croccantezza. Se però vuoi che lo sia ancora di più, insieme al parmigiano, aggiungi anche un po’ di pangrattato, è ancora più buono. Insomma questo cavolfiore in friggitrice ad aria è la prova che le verdure possono essere davvero buone, senza diventare noiose o tristi, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo