Di Italia Murolo | 6 Febbraio 2026

Quiche ai fiocchi di latte e zucchine buttalapasta.it
Quiche ai fiocchi di latte e zucchine: leggera, morbida e facile da preparare, mai provata una ricetta light più buona di questa!
Se non sai cosa preparare stasera, questa quiche ai fiocchi di latte e zucchine è una di quelle ricette che ti risolverà la cena in quattro e quattr’otto. Morbida, saporita e pure leggera così abbracci le esigenze di chi sta a dieta, in più è perfetta sia per pranzo, che per cena.

Quiche ai fiocchi di latte e zucchine buttalapasta.it
Parliamo di una ricetta molto facile e veloce, si prepara con pochi ingredienti ma ti farà ottenere un risultato super soddisfacente. Il mix di fiocchi di latte e zucchine infatti, rendono la farcitura cremosa senza appesantire, oltre che invitante anche dall’aspetto. La quiche poi è anche comoda perché la sfoglia la fa da padrona: usando quella già pronta, in pochi minuti hai la base pronta per accogliere il ripieno ed è fatta.
Quiche ai fiocchi di latte e zucchine: una cenetta sfiziosa in 10 minuti
Insomma, non serve essere chef per farla venire bene, basta seguire passo passo la procedura e ti garantisco che il risultato ti farà impazzire. È perfetta anche da preparare in anticipo e scaldare all’occorrenza, o portare con te fuori casa. Dunque basta chiacchiere allaccia il grembiule e seguimi, stasera accontenti tutti con qualcosa di davvero gustoso, originale e praticissimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Quiche ai fiocchi di latte e zucchine
- 1 rotolo di sfoglia
- 2 porri
- 350 g di zucchine
- 3 uova
- 200 g di fiocchi di latte
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si prepara la Quiche ai fiocchi di latte e zucchine
- Per prima cosa occupati delle zucchine e dei porri. Lava quindi le zucchine e tagliale a rondelle sottili, poi affetta finemente i porri. In una padella antiaderente metti un pò di olio e fai rosolare i porri per qualche minuto fino a quando diventano morbidi. Aggiungi poi le zucchine e cuoci tutto insieme giusto qualche minuto, devono rimanere leggermente croccanti, non molli e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
- Nel frattempo, srotola la sfoglia e sistemala in una teglia tonda o quadrata, lasciando la carta forno sotto e bucherella il fondo con una forchetta così non si gonfia in cottura.
- In una ciotola a parte, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe, poi aggiungi i fiocchi di latte e mescola bene. Se vuoi, puoi aggiungere anche un cucchiaio di formaggio grattugiato per dare più sapore.
- A questo punto versa le zucchine e i porri cotti sopra la sfoglia e distribuiscili in modo uniforme. Poi versa sopra il composto di uova e fiocchi di latte, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
- Inforna la quiche nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Quando vedrai la superficie diventare dorata e il ripieno compatto, senza liquido in mezzo, sarà pronta per essere sfornata. Terminata la cottura quindi tira fuori dal forno la tua quiche e lasciala intiepidire qualche minuto prima di tagliarla, così mantiene meglio la forma e non si rompe.
Un consiglio? Prova la quiche ai fiocchi di latte e zucchine sia tiepida che fredda, è buonissima allo stesso modo. Mai calda mi raccomando, rischi di farla rompere già solo pere estrarla dallo stampo. Sono certa che quando l’assaggerai penserai già ad una bella fetta per fare il bis. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo