Mai sentito parlare dei ciccioli di maiale? A Napoli sono famosissimi: assaggiali e te ne innamorerai

ricetta ciccioli di maiale

Scopri come preparare i ciccioli - Buttalapasta.it

Prova anche tu i ciccioli di maiale, famosissimi a Napoli e non solo: lasciati conquistare al primo assaggio non potrai più farne a meno!

Hai mai sentito parlare dei ciccioli di maiale? Se la risposta è no, allora stai per scoprire una delle bontà più buone tradizione campana, croccanti, saporiti e irresistibili, i ciccioli ti conquistano al primo assaggio! Questi prelibati bocconcini sono realizzati con pezzetti di cartilagine, grasso e parti carnose del maiale, fritti fino a diventare croccanti e dorati.

Oltre ad essere deliziosi da soli, i ciccioli sono anche ingredienti perfetti per arricchire altre ricette tradizionali come il casatiello napoletano, pizze, focacce e molto altro. Ma come si preparano i ciccioli?

Ciccioli di maiale, ingredienti e preparazione: te ne innamorerai all’istante!

I ciccioli vengono preparati a partire dal grasso di maiale, che viene tagliato in piccoli pezzi e cotto a fuoco lento fino a diventare croccante. Durante la cottura, il grasso si scioglie, producendo una sostanza liquida che, una volta solidificata, diventa lo strutto. Questo processo di cottura e trasformazione permette di ottenere un prodotto saporito e versatile, che può essere consumato in vari modi.

In tutta Italia, i ciccioli vengono preparati con lievi variazioni regionali, soprattutto per quanto riguarda le spezie utilizzate. A Napoli, i ciccioli sono spesso conditi con sale, pepe ma possono essere conditi con spezie e aromi che più amate. Possono essere consumati sia singolarmente, come di tradizione per avere energia per affrontare i giorni freddi, ma anche per realizzare altre ricette come zuppe, pane, pizze e focacce. Ma ora mettiamoci il grembiule e accendiamo i fornelli, prendiamo tutti gli ingredienti necessari e seguiamo i vari step per un risultato ad hoc.

ricetta ciccioli di maiale

Ricetta step by step dei ciccioli di maiale – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di lardo di maiale
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b
  • Spezie a piacere

Preparazione

  1. Prendere una padella antiaderente e farla riscaldare per bene.
  2. Tagliare a pezzetti la fettina di lardo.
  3. Versare il grasso nella padella e far cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. La cottura richiederà almeno due ore.
  4. Una volta fritti e cotti, mettere i ciccioli nello schiacciapatate e filtrare il liquido, che una volta solidificato diventerà lo strutto.
  5. Servire i ciccioli con spezie a piacere, sale e pepe.

I ciccioli di maiale sono una delizia che vale la pena provare almeno una volta nella vita. La loro preparazione è semplice, ma richiede tempo e pazienza, ma il risultato sarà qualcosa di sublime! Quindi, se vuoi provare qualcosa di tradizionale ma davvero saporito, prepara i ciccioli fritti: te ne innamorerai al primo assaggio!

Parole di Francesca Petriccione

Classe 1994, certificata come Social Media Manager e redattrice web da oltre 4 anni. Con un background ampio che spazia dal gossip, al food alla cronaca e tanto altro. Innamorata del buon cibo e della famiglia.

Potrebbe interessarti