Neppure a dieta ci rinuncio, faccio la maionese all'acqua così so di non mettere su neppure un etto

una ciotola contenente maionese

Neppure a dieta ci rinuncio, faccio la maionese all'acqua così so di non mettere su neppure un etto - buttalapasta.it

Sai che esiste la maionese all’acqua? Leggera, molto salutare e sfiziosa, da usare quando si è a dieta: vedrai come non ti faccio rinunciare proprio a nulla!

Hai presente quando si è bambini e il ketchup è preferito rispetto alla maionese? Bene, io in realtà ho sempre fatto tutto il contrario: la maionese per me è sempre stata una costante nella vita e per un certo periodo di tempo ne ero quasi dipendente. Tu pensa che in una Quaresima di svariati anni fa feci persino il fioretto per non mangiarla completamente! Ovviamente poi si cresce, alcune routine cambiano ed è arrivata anche per me la dieta.

Ma io ho la soluzione, la maionese all’acqua: una salsa molto delicata, particolare, davvero poco calorica rispetto all’originale e che non ha niente da invidiare alla classica a base di uova e olio! Che ne dici di provarla subito insieme a me? Vedrai che spettacolo!

Maionese all’acqua, una vera golosità: la vogliamo fare insieme?

La maionese classica è una salsa famosa in tutto il mondo, usata molto con le patatine fritte, ma anche per condire insalate o alcuni piatti famosi della tradizione italiana, vedi ad esempio l’insalata russa. Si tratta di un’emulsione lavorata di olio d’oliva, succo di limone, uova crude, sale e alcune volte pepe, ovviamente piuttosto calorica. Io però oggi ti propongo una variante originale e delicata, che porta tutto il sapore della classica maionese ma quasi con 0 calorie!

Proprio così, perché non ci saranno uova crude, olio o altri grassi, solo uova sode, acqua e un pizzico di sale e pepe. Ma senza fare spoiler scopriamo innanzitutto gli ingredienti.

una ciotola con maionese e costa di sedano

Maionese all’acqua, una vera golosità: la vogliamo fare insieme? – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 uova fresche;
  • 1 tazzina di acqua tiepida;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione della maionese all’acqua

  1. Iniziamo a preparare la maionese portando al bollore in un pentolino dell’acqua.
  2. Quando appariranno le bolle inseriamo delicatamente le uova all’interno e cuociamole per circa 10/11 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario scoliamole e facciamole raffreddare completamente.
  4. Rimuoviamo il guscio esterno e inseriamo le uova tagliate a metà in un blender o un mixer.
  5. Uniamo l‘acqua, il pizzico di sale, di pepe e frulliamo il tutto una manciata di secondi.
  6. Voilà, ecco la nostra maionese all’acqua pronta da gustare!

Il consiglio extra: ovviamente tu puoi personalizzare la maionese come preferisci aggiungendo del pesto, un cucchiaio di senape oppure unire 1/2 cucchiaio di olio in superficie e poi mescolare per un sapore più deciso. Usala come meglio credi, è una vera goduria light!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti