Foto Shutterstock | nehophoto
Alla base di una sana alimentazione ci sono i cereali che forniscono i carboidrati necessari al fabbisogno energetico quotidiano. Insomma non c’è
piramide alimentare corretta senza i cereali, dunque gli esperti indicano che andrebbero consumati quotidianamente. Parliamo di pane, pasta, farro, riso, couscous… Ma sapete che c’è una grande differenza tra mangiare cereali raffinati e cereali integrali?
I cereali integrali, presenti in tanti regimi alimentari come la dieta Pegan sono da preferire a quelli raffinati per tanti motivi. Innanzitutto contribuiscono a ridurre il sovrappeso e l’obesità, l’ipercolesterolemia, il diabete e, con essi, le malattie cardiovascolari.
Inoltre facilitano il transito intestinale grazie alla presenza notevole di fibre, sono utili nella diverticolosi e nella prevenzione dei tumori del colon.
In pratica sono sufficienti 3 porzioni al giorno di cereale integrale per fare del bene alla nostra salute. Eppure, nonostante questi benefici, in Italia ne consumiamo appena 10 grammi al giorno, una quantità molto lontana dai 50 grammi consigliati dagli esperti. La conclusione è che dovremmo impegnarci a introdurne una quantità maggiore nella dieta quotidiana e diffonderne la cultura anche nel nostro Paese.
Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…
Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…
I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…
Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi…
Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…
Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…