mangiare la frutta dopo i pasti fa male - Buttalapasta.it
Mangiare la frutta dopo i pasti fa male? Ecco cosa dicono i nutrizionisti a riguardo!
La frutta, uno degli alimenti essenziali da inserire nel piano alimentare per fare il carico di vitamine, fibre e tanti altri nutrienti utili al nostro organismo. I nutrizionisti, così come i dietisti, consigliano di mangiare frutta ogni giorno, come snack o durante una colazione sana ed equilibrata accompagnata da porridge, fette biscottate e tanto altro ancora.
La domanda più diffusa è se la frutta fa ingrassare se mangiata dopo i pasti. La risposta è assolutamente no. Quindi si può mangiare la frutta dopo pranzo? Dipende. Capiamo insieme perché!
La frutta non può che essere un bene per il nostro organismo e la nostra salute, quindi è doveroso seguire i consigli dei nutrizionisti e consumarla almeno 3 volte al giorno.
mangiare frutta dopo i pasti fa male – Buttalapasta.it
Sfatiamo subito un mito: non è vero che se consumiamo la frutta dopo i pasti assimiliamo meno le sue vitamine, anzi consumare frutta comporta diversi vantaggi. Ecco quali:
Attenzione, però, perché non tutti possono consumare la frutta dopo pranzo.
Ci sono determinati tipi di frutti che andrebbero evitare solo in caso di problemi, come il gonfiore intestinale o il diabete.
Se soffri di gonfiore intestinale evita di mangiare frutti a elevato quantitativo di fruttosio e con polioli, come ad esempio la pesca.
Un altro frutto da evitare, sempre in caso di problemi con il gas intestinale, è la mela.
Se, invece, il problema riguarda il diabete, è doveroso consumare la frutta lontana dai pasti ed evitare di mangiare dopo pranzo frutti come le banane. Quest’ultime, infatti, hanno un indice glicemico più alto e potrebbero far aumentare in modo più rapido la glicemia. Qui il discorso ovviamente andrebbe approfondito in quanto, chi è diabetico, dovrebbe valutare l’intero pasto, quindi i macronutrienti consumati, e capire se poter consumare la frutta subito dopo o attendere almeno un paio d’ore.
Quindi, dopo questa valutazione abbiamo appurato che la frutta può essere consumata tranquillamente dopo i pasti se non ci sono patologie o altre problematiche salutari. Per valutare la propria situazione è fondamentale rivolgersi ad un professionista, come un nutrizionista, il quale saprà consigliare al meglio il programma alimentare da seguire in base alle proprie esigenze.
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…
Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…
Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…
Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…