3 frutti che non vanno mai mangiati dopo pranzo

Esistono tanti falsi miti sulla frutta consumata dopo i pasti. Sfatiamone alcuni e scopriamo quali sono i frutti da evitare dopo pranzo e, soprattutto, perché!

mangiare frutta dopo i pasti

mangiare la frutta dopo i pasti fa male - Buttalapasta.it

Mangiare la frutta dopo i pasti fa male? Ecco cosa dicono i nutrizionisti a riguardo!

La frutta, uno degli alimenti essenziali da inserire nel piano alimentare per fare il carico di vitamine, fibre e tanti altri nutrienti utili al nostro organismo. I nutrizionisti, così come i dietisti, consigliano di mangiare frutta ogni giorno, come snack o durante una colazione sana ed equilibrata accompagnata da porridge, fette biscottate e tanto altro ancora.

La domanda più diffusa è se la frutta fa ingrassare se mangiata dopo i pasti. La risposta è assolutamente no. Quindi si può mangiare la frutta dopo pranzo? Dipende. Capiamo insieme perché!

Dopo pranzo non mangiare questi 3 frutti solo se…

La frutta non può che essere un bene per il nostro organismo e la nostra salute, quindi è doveroso seguire i consigli dei nutrizionisti e consumarla almeno 3 volte al giorno.

mangiare frutta dopo pranzo

mangiare frutta dopo i pasti fa male – Buttalapasta.it

Sfatiamo subito un mito: non è vero che se consumiamo la frutta dopo i pasti assimiliamo meno le sue vitamine, anzi consumare frutta comporta diversi vantaggi. Ecco quali:

  • Aumenta il senso di sazietà grazie alle fibre contenute all’interno del frutto
  • Aumenta l’assorbimento dei nutrienti
  • Favorisce la digestione
  • Fornisce micronutrienti di cui l’organismo ha assolutamente bisogno

Attenzione, però, perché non tutti possono consumare la frutta dopo pranzo.

Ci sono determinati tipi di frutti che andrebbero evitare solo in caso di problemi, come il gonfiore intestinale o il diabete. 

Se soffri di gonfiore intestinale evita di mangiare frutti a elevato quantitativo di fruttosio e con polioli, come ad esempio la pesca. 

Un altro frutto da evitare, sempre in caso di problemi con il gas intestinale, è la mela. 

Se, invece, il problema riguarda il diabete, è doveroso consumare la frutta lontana dai pasti ed evitare di mangiare dopo pranzo frutti come le banane. Quest’ultime, infatti, hanno un indice glicemico più alto e potrebbero far aumentare in modo più rapido la glicemia. Qui il discorso ovviamente andrebbe approfondito in quanto, chi è diabetico, dovrebbe valutare l’intero pasto, quindi i macronutrienti consumati, e capire se poter consumare la frutta subito dopo o attendere almeno un paio d’ore.

Quindi, dopo questa valutazione abbiamo appurato che la frutta può essere consumata tranquillamente dopo i pasti se non ci sono patologie o altre problematiche salutari. Per valutare la propria situazione è fondamentale rivolgersi ad un professionista, come un nutrizionista, il quale saprà consigliare al meglio il programma alimentare da seguire in base alle proprie esigenze.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti