Colazione sana: ricette dolci e salate per il mattino

Vediamo cosa mangiare per fare una colazione sana sia salata che dolce, una colazione nutriente che sia allo stesso tempo leggera e golosa. Preparare il cibo sano da mangiare al mattino non è difficile, basta scegliere tra ingredienti genuini come pane e biscotti fatti con cereali integrali, frutta fresca e secca, latte o yogurt. Vediamo esempi e idee di ricette per la colazione sana di domani!

colazione sana con cibi freschi

Foto Shutterstock | MaraZe

Spesso non abbiamo tempo per fare una colazione sana e veloce al mattino, andiamo di fretta e beviamo al volo una tazza di caffè addentando qualche biscotto. Eppure sappiamo quanto sia importante il primo pasto della giornata, una colazione sana e nutriente ci permette di affrontare i nostri impegni quotidiani con la giusta energia. E allora cosa mangiare per una colazione sana? Esempi e idee li trovate di seguito!

Colazione sana e leggera, dietetica o per dimagrire

Golden milk
Foto Envato | katrinshine

Si può fare una colazione sana e nutriente e allo stesso tempo leggera, dietetica che serva anche per dimagrire? La risposta è sì, certamente. Basta limitare i grassi e gli zuccheri, ad esempio scegliendo cereali integrali, latte scremato e marmellate a ridotto contenuto di zuccheri. Le composte, ad esempio, sono ideali dato che di solito non presentano zuccheri aggiunti ma solo quelli contenuti nella frutta. E poi è meglio mangiare la frutta fresca o spremuta e non un succo di frutta zuccherato. Ma vediamo degli esempi con ricette per una sana colazione.

Una buona colazione sana è anche varia. Sarebbe meglio cercare di non mangiare le stesse pietanze tutti i giorni. Poi sarebbe anche meglio preparare a casa i prodotti per la colazione che si preferiscono, evitando di comprare in negozio quelli confezionati, che spesso contengono tanti zuccheri più del dovuto. Preparate un paio di volte alla settimana i biscotti e le torte light che consumerete nei giorni seguenti. E cercate di prediligere anche la frutta di stagione che potete usare anche per arricchire uno yogurt bianco non zuccherato, come lo yogurt greco, a ridotta percentuale di grassi.

Colazione sana salata

Uova in camicia
Foto Shutterstock | Joe Gough

Una colazione sana e nutriente può essere anche salata, anzi sono in tanti che preferiscono il sapore salato al dolce, per colazione. Ecco alcune ricette veloci e idee per portare in tavola una colazione salata.

Il tutto può essere accompagnato da spremute di frutta, estratti di verdure e frutta, centrifugati, ecc. Quale frutta usare per fare il pieno di vitamine? Fragole, mele, banane, kiwi, frutti di bosco, arance, albicocche, pesche… Potete mangiare qualsia tipo di frutta!

Potrebbe interessarti anche

Snack sani e veloci per l'aperitivo
Foto Shutterstock | New Africa

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti