Di Cesare Orecchio | 18 Settembre 2025

Marco Mengoni, oltre ad essere cantante è anche buongustaio: questo piatto ogni volta lo fa sognare - buttalapasta.it
Oltre ad essere cantante, Marco Mengoni è prima di tutto una persona con i suoi gusti personali: ecco il suo piatto preferito in assoluto, non può farne a meno!
Poliedrico, artista a 360°, empatico, sensibile e con la capacità di emozionare già solo dalle prime note emesse: il riferimento a Marco Mengoni è chiaro, tra i cantanti di punta di tutto il contesto italiano e non solo. Sin dagli esordi è stato in grado di catturare tutti magneticamente con una voce limpida e sottile, testi emozionali unici che forse altri cantanti nazionali non sono mai stato in grado di percepire e fare propri.
Sul palco è una vera e propria tigre, ma riesce comunque a mantenere l’attenzione altissima semplicemente piazzandosi davanti a un microfono senza neppure muoversi. Eppure non bisogna dimenticarsi che il nostro caro Marco è prima di tutto una persona e come tale ha anche lui alcuni gusti personali. Nello specifico adora un piatto di origini siciliane delizioso, forse potresti già avere intuito di quale si parla!
Il piatto preferito di Marco Mengoni, non può farne a meno: una delizia squisitamente italiana
Nonostante ultimamente Marco Mengoni sia stato colpito da forti critiche circa l’uso di un corpetto femminile in uno dei suoi concerti del nuovo tour, il cantante continua imperterrita la sua corsa artistica fregandosene e non alimentando in alcun modo possibile ciò che le testate di gossip dicano sul suo conto. Molto riservato, non si sa quasi nulla della sua vita privata se non essere nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, di essere del 1988 e di aver vinto nel 2009 il talent show X-Factor.
Dalla pubblicazione del suo primo album Dove si vola non ha più smesso di cantare e la sua è stata un’evoluzione emozionante, ricca di maturità vocale, tecnica e non solo. Un artista che ha saputo missare incredibilmente vocalità maschili e femminili, stilisticamente nessuno è pari a Marco.

Il piatto preferito di Marco Mengoni, non può farne a meno: una delizia squisitamente italiana – buttalapasta.it
Ma come dicevamo il Mengoni è un buongustaio, adora moltissimo la cucina di Viterbo e in generale laziale. Difatti tra i suoi piatti preferiti si menziona sicuramente la carbonara, piatto al. quale Marco difficilmente rinuncia. Ma se ti dicessi che non è questo il suo preferito in assoluto?
Ebbene sì, il nostro caro cantante è particolarmente affezionato a un piatto siciliano, diventato simbolo di tutta la cucina del Sud, ma italiana in generale e stiamo parlando proprio della parmigiana di melanzane. Quella ricca di sugo di pomodoro, con aglio, basilico, tanto parmigiano e un tocco in forno che non guasta mai. Non sappiamo se preferisca la versione fredda al piatto oppure quella filante, ma crediamo che a nessuna delle due difficilmente dica no!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.