Di Kati Irrente | 31 Luglio 2023

Foto Shutterstock | denio109
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
445/porzione
La ricetta della parmigiana di melanzane tradizionale che vi proponiamo è la classica di ispirazione siciliana, ma esistono diverse varianti, come ad esempio la calabrese, la pugliese, la napoletana, l’emiliana, che differiscono per la preparazione delle melanzane fritte e per l’aggiunta o variazione di alcuni ingredienti.
Dopo la preparazione della parmigiana di melanzane trovate tanti consigli per rendere questo piatto ancora più appetitoso, con anche la variante delle melanzane alla parmigiana light, con melanzane grigliate, e la parmigiana di melanzane bianca senza pomodoro.
Ingredienti
- melanzane 1 kg
- salsa di pomodoro 1 litro
- basilico 1 mazzetto
- mozzarella 250 gr
- parmigiano reggiano o grana padano grattugiato 130 gr
- olio di arachide per friggere qb
- aglio 1 spicchio
- Olio di oliva extravergine qb
Preparazione
Per prima cosa occupatevi del sugo. Mettere a soffriggere lo spicchio di aglio con un po' di olio di oliva, quando si sarà dorato versate la salsa di pomodoro e lasciate cuocere finchè il sugo non sarà abbastanza denso.
Lavate ed asciugate le melanzane. Affettate le melanzane sottilmente e riponetele in uno scolapasta cosparse di sale grosso e lasciatele riposare per un'oretta circa. Si consiglia di lasciar scolare anche la mozzarella per lo stesso tempo delle melanzane per evitare che rilasci acqua nella fase di cottura.
Trascorsa un'ora, sciacquate bene le melanzane e asciugatele con della carta da cucina, poi friggete ogni singola fetta in abbondante olio di arachide ben caldo. Se invece volete delle melanzane alla parmigiana più leggere potete cuocere le melanzane in forno per 20 minuti
Toglietele dalla padella usando una paletta forata o delle pinze da cucina e riponetele su una carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Versate un pochino di sugo sul fondo di una pirofila. Coprite il fondo della pirofila con uno strato di fette di melanzane.
Versateci sopra un po' di sugo poi distribuite qualche fettina sottile di mozzarella, ed infine spolverate con il formaggio grattugiato. Potete sostituire la mozzarella con il caciocavallo o la scamorza bianca che hanno un sapore più deciso della mozzarella.
Continuate a fare strati di fette di melanzane fritte, sugo, mozzarella e formaggio grattugiato, fino ad esaurire gli ingredienti. Fate attenzione a terminare con sugo e formaggio grattugiato.
Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Servite tiepide o a temperatura ambiente (ma mai appena uscite dal frigorifero).
Come fare la parmigiana di melanzane più saporita

Foto Shutterstock | Grazziela
Poi passate ogni fetta in un piatto contenente un uovo sbattuto leggermente salato. Procedete alla frittura. Questo passaggio è previsto nella ricetta della parmigiana di melanzane alla napoletana. Un’ulteriore variante indica anche la panatura in pangrattato, dopo il passaggio nell’uovo e prima della frittura. A voi la scelta!
Parmigiana di melanzane: varianti semplici

Foto Shutterstock | Cesarz
Nella variante calabrese invece è usata la provola o il caciocavallo al posto della mozzarella e tra uno strato e l’altro della parmigiana si aggiungono fette di prosciutto cotto e uova sode. Anche la variante pugliese prevede l’aggiunta di fette di prosciutto, mortadella o carne tritata soffritta e poi unita al sugo di pomodoro. Noi vi consigliamo di provare anche le seguenti varianti: Approfittate della stagione estiva per cucinare queste ricette con le melanzane, le verdure saranno molto più saporite e morbide, di conseguenza le vostre ricette saranno ancora più deliziose. Se non amate il pomodoro, la variante in bianco è quella che fa per voi, mentre se volete una ricetta leggera usate le melanzane non fritte ma grigliate, la vostra parmigiana sarà ugualmente deliziosa, provare per credere!
Parmigiana di melanzane grigliate

Foto Shutterstock | IriGri
Parmigiana di melanzane bianca

Foto Shutterstock | Chatham172
Spolverate con formaggio grattugiato e continuate la composizione della parmigiana alternando strati di verdure e formaggio, fino a completare gli ingredienti. Infine potete aggiungete in superficie dei fiocchetti di burro. Cuocete la parmigiana di melanzane bianca in forno a 180° per circa mezz’ora, la superficie deve essere dorata.
Altre varianti di parmigiana di melanzane

Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina
Infine se vi piacciono le ricette con le verdure di stagione provate anche la parmigiana di zucchine e i peperoni alla parmigiana, un gustoso contorno di peperoni cotti al forno con tante erbe aromatiche e formaggio filante!
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.