Di Virgilia Panariello | 5 Gennaio 2026

Marmellata arance - Buttalapasta.it
Ho fatto la marmellata di arance con quelle che ho raccolto nel mio giardino è irresistibile, buona da spalmare sul pane o per farcire dolci, vediamo la ricetta.
Ho in piccolo giardino e orticello a casa e me ne prendo cura. Ieri ho deciso di fare la marmellata con le poche arance che avevo e sono più che soddisfatta. Ho preparato diversi barattoli in cui è racchiuso tutto il profumo e il sapore degli agrumi appena raccolti, nulla di più sano e genuino, non servono conservanti. Ovviamente per la buona preparazione è necessario scegliere frutti sani che vanno lavati accuratamente. Segui la mia ricetta e vedrai che prepararla sarà un gioco da ragazzi.
Marmellata arance fatta in casa con le arance del mio giardino
La marmellata di arance è perfetta a colazione, la puoi spalmare sul pane, fette biscottate, biscotti, ma puoi arricchire dolci fatti in casa, crostate, torte, plumcake e biscotti. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta perfetta.
Ingredienti
- 4 kg di arance
- zucchero (la quantità deve essere pari al 50% del peso della polpa delle arance)
- un po’ di cannella
Procedimento della marmellata di arance
- Iniziamo a lavare sotto acqua corrente le arance, laviamole più volte e poi asciughiamole con della carta assorbente da cucina.
- Con un coltello tagliamo la buccia, ma solo la metà delle arance, rimuovere anche la parte bianca sottostante la buccia perché è amara. Mettiamo da parte le bucce.
- Piano piano eliminiamo tutti i filamenti bianchi e i semi, tagliateli a pezzi le arance.
- Pesiamo la polpa delle arance così possiamo stabilire la quantità di zucchero che deve essere il 50% del peso della frutta.
- Prendiamo una casseruola ampia e mettiamo la stecca di cannella, la frutta e lo zucchero e mescoliamo, riscaldare a fiamma media- alta, lasciamo cuocere per 40-50 minuti, fino a ottenere una consistenza densa e lucida.
- Prendiamo due pentolini e mettiamo acqua, tagliamo a striscioline le bucce dell’arancia e facciamo per 3 minuti, mettiamole in un pentolino.
- Scoliamole e trasferiamole al secondo pentolino facendo cuocere per altri 3 minuti, così perderanno l’amaro.
- Scoliamo di nuovo e uniamo alla marmellata.
- Solo quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza spegniamo ed eliminiamo le stecche di cannella. Trasferiamo nei barattoli sterilizzati.
- Chiudiamo per bene capovolgiamo e lasciamo raffreddare.
- Mettere i barattoli in una casseruola con acqua e mettiamo degli stracci tra i barattoli per evitare che possano urtare tra loro. Lasciamo cuocere per 20 minuti dall’ebollizione e poi spegniamo, lasciamo raffreddare.
- Asciughiamo i barattolo e mettiamo l’etichetta adesiva sul barattolo e consumare entro 18 mesi, conservare in dispensa
Buona Pausa o Colazione!
La marmellata di arance si conserva per bene per 18 mesi in dispensa, ma una volta aperto il barattolo conservare in frigo e consumarla entro 4-5 giorni.
Parole di Virgilia Panariello