La marmellata di arance fatta oggi e la tieni in dispensa fino ad un anno, pochi step per un risultato irresistibile

Marmellata di arance

Marmellata di arance - Buttalapasta.it

Porta in tavola la marmellata di arance, nulla i più sano e genuino, buona da spalmare sul pane o per farcire dolci.

Una delle classiche marmellate o conserve dolci è la marmellata di arance che si può preparare in questa stagione. La puoi preparare per portare a tavola e spalmi sul pane, fette biscottate o pane bianco.

Marmellata di arance

Marmellata di arance – Buttalapasta.it

Si possono anche farcire muffin, biscotti, crostate e torte, la sua preparazione è semplice, ma richiede un po’ di attenzione per garantire un risultato impeccabile. Una ricetta salutare e genuina, da provare subito! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Marmellata di arance: la conserva che non può assolutamente mancare in dispensa

Non c’è cosa più soddisfacente che portare in tavola una conserva fatta in casa che sarà sicuramente più genuina e salutare delle conserve che si comprano al supermercato. Un piccolo consiglio, per una marmellata perfetta, evitare di cuocerla a fiamma troppo alta perché si rischia di caramellare lo zucchero e alterare il sapore e non omettere la macerazione delle arance.

Ingredienti per 2 vasetti da 250 g

  • 2 k g di arance biologiche
  • 400 g di zucchero
  • un po’ di cannella

Procedimento della marmellata di arance

  1. Iniziamo a lavare sotto acqua corrente le arance, poi asciughiamole e grattugiamo finemente la scorza di un’arancia, min raccomando non grattugiare troppo rischiando di eliminare anche la parte sottostante che è amara. Teniamo da parte, rimuoviamo tutta la buccia, rimuoviamo i filamenti bianchi e i semi, tagliateli a pezzi.
  2. Mettiamo le arance in una ciotola ampia, la buccia e lo zucchero, mescolare bene, unire la stecca di cannella, coprire con pellicola per alimenti e lasciamo macerare per almeno 3-4 ore, o meglio ancora per tutta la notte. Versiamo poi in una casseruola, eliminiamo la stecca di cannella, riscaldare a fiamma media e portiamo ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto te poi la fiamma e lasciate sobbollire per circa 40-50 minuti, fino a ottenere una consistenza densa e lucida. Se si forma la schiuma in superfice andiamo a rimuovere.
  3. Prima di spegnere facciamo la prova, prendiamo poca quantità di marmellata e mettiamo su un piattino freddo, se dovesse scivolare facilmente la marmellata si deve ancora addensare. In caso contrario si può spegnere.
  4. Versare la marmellata nei barattoli ben sterilizzati, copriamo con coperchio e capovolgiamo lasciamo raffreddare. Se si vuole prolungare per più di 8 mesi la marmellata possiamo eseguire un altro passaggio. Adagiamo i barattoli in una pentola piena di acqua, mettiamo degli stracci tra i barattoli per evitare che possano urtare tra loro. Devono essere immersi i barattoli. Lasciamo cuocere dopo 20 minuti dall’ebollizione e poi spegniamo, lasciamo raffreddare.
  5. Mettiamo l’etichetta adesiva sul barattolo e consumare entro 12 mesi, conservare in dispensa.

Buon Appetito!

Consigli extra

La marmellata d’arance fatta in casa se conservata correttamente dura a lungo, una volta aperto il barattolo conservare in frigorifero e consumare entro 4-5 giorni.

Potrebbe interessarti