Di Francesca Guglielmino | 21 Novembre 2025

MasterChef Italia ex vincitore giovani vittime in cucina - ButtalaPasta.it
Il programma di MasterChef ha forgiato moltissimi talenti, ma l’ex vincitore ha rilasciato delle rivelazioni inaspettate che hanno lasciato tutti senza parole.
Le tante edizioni di MasterChef Italia hanno permesso ai vari concorrenti di mettersi in gioco nella realizzazione di un grande sogno, trasformando la cucina in una carriera e, spesso, in un vero e proprio business in cui investire.
Inoltre, il programma ha fatto sì che molti altri talenti in erba, anche al di fuori del format, potessero approfondire le proprie conoscenze e mettersi alla prova. Ogni puntata è diventata una vera lezione durante la quale prendere appunti ascoltando volti noti della ristorazione italiana come Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.
Gli stessi giudici, poi, hanno incontrato nel loro cammino aspiranti chef che hanno avuto modo di lavorare al loro fianco, accrescendo le proprie competenze. Allora, perché si parla di giovani lasciati soli in cucina?
Ex vincitore di MasterChef Italia a ruota libera: confessione inaspettata
Sono davvero tantissimi gli aspiranti chef che hanno preso parte al programma e che oggi sono diventati conduttori televisivi, web food creator e persino cuochi presso attività di grande spicco. Esempi rilevanti sono Antonino Lorenzon e Francesco Aquila, quest’ultimo protagonista di rivelazioni rilasciate attraverso varie interviste e nel libro pubblicato recentemente, “Ricette di vita. My Way 2“, che rappresenta un’altra tappa importante nel suo percorso iniziato proprio con la vittoria a MasterChef Italia.
Non a caso, in alcune dichiarazioni riprese dal portale leggo.it, Francesco Aquila ha raccontato: “MasterChef mi ha dato numeri, pubblico e possibilità. Senza MasterChef sarei rimasto nel mondo della sala e dei cocktail“. Sul percorso avviato dopo il successo, ha aggiunto: “Il cuoco lo diventi dopo, con studio e lavoro. Io stesso non mi definisco chef, ma un appassionato di cucina“.

MasterChef Italia ex vincitore giovani vittime in cucina – ButtalaPasta.it
“Giovani in cucina…”
La partecipazione a MasterChef Italia ha permesso a Francesco Aquila di acquisire maggiore consapevolezza del proprio percorso professionale, anche grazie al confronto con altri aspiranti chef che oggi stanno costruendo carriere diverse dalla sua.
Proprio nelle dichiarazioni riportate da Leggo, si fa riferimento a una generazione di “vittime del sistema“. In particolare, Aquila ha chiarito: “Non possiamo paragonare ieri e oggi: vivono in un mondo in cui tutto arriva subito. Non è colpa loro, è il sistema. Ora hanno un approccio diverso al sacrificio. Dargli più soldi non è la soluzione. Non sono 100 euro in più a fare la differenza. Bisogna farli innamorare di questo lavoro“,
Parole di Francesca Guglielmino