Di Salvatore Lavino | 11 Febbraio 2026

Mattonella di Pan di Spagna con ricotta e cioccolato: il dessert d'alta pasticceria che fai tu - buttalapasta.it
È favolosa all’assaggio ed anche solo a vederla: la Mattonella di Pan di Spagna con ricotta e cioccolato è la torta originale che preparerai sempre, dopo averla provata la prima volta.
Mattonella di Pan di Spagna con ricotta e cioccolato, basta molto poco per realizzare un dolce che farà pensare a tutti quanti che tu lo abbia comprato già bello e fatto. E che soddisfazione quando invece scopriranno che la Mattonella di Pan di Spagna con ricotta e cioccolato l’hai realizzata tu con le tue mani, seguendo la ricetta qui di seguito, che è veramente molto semplice da mettere in pratica.
Questa bella torta a base di Pan di Spagna richiede appena sette ingredienti, tutti quanti dal costo esiguo. Ci vuole il giusto tempo per creare questo dolce, ma neanche tanto. Ed alla fine il risultato sarà eccezionale. Avrai un dessert magnifico da gustare dal risveglio fino al dopo cena, in qualsiasi giorno dell’anno.
La ricetta della Mattonella di Pan di Spagna con ricotta e cioccolato
Ti serviranno, per preparare questa torta dalla forma e dal sapore così peculiari, del Pan di Spagna, della ricotta di pecora e delle gocce di cioccolato fondente. Per completare l’opera procurati anche zucchero a velo, liquore all’arancia, zucchero di canna e magari anche un po’ di cannella.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- Pan di Spagna circa 250-300 g (va bene anche quello già pronto, basta che sia alto almeno 2-3 cm)
- ricotta di pecora 450 g (comprala il giorno prima e lasciala in frigo a scolare in un colino.
- gocce di cioccolato fondente 80 g
- zucchero a velo 90 g
- liquore all’arancia (o rum) 3-4 cucchiai
- zucchero di canna 2 cucchiai rasi
- cannella un pizzico
Procedimento

La ricetta della Mattonella di Pan di Spagna con ricotta e cioccolato – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Mattonella di Pan di Spagna con ricotta e cioccolato, inizia con il tagliare il pan di spagna a fette regolari.
- Prendi una pirofila rettangolare e fai un primo strato. Non lasciare buchi, usa dei pezzetti per tappare i vuoti. Spennella con metà del liquore. Sii generoso ma non affogarlo: deve restare in piedi.
- E prendi la ricotta ben asciutta, mettila in una ciotola con lo zucchero a velo (e la cannella se hai deciso di metterla). Lavorala con una frusta a mano o una forchetta finché non diventa una nuvola. Solo ora butta dentro le gocce di cioccolato fredde e dai una girata veloce.
- Versa tutta la crema sul pan di spagna e livellala bene con il dorso di un cucchiaio. Copri con il resto delle fette di pan di spagna e spennella col liquore rimasto.
- Spolvera la superficie con lo zucchero di canna. Accendi il grill del forno al massimo e, quando è rovente, infila la pirofila nel ripiano più alto. Resta lì a guardare: ci mette un attimo. Appena vedi che lo zucchero bolle e il pan di spagna diventa ambrato (2 o 3 minuti al massimo), tira fuori tutto.
- Lascia quindi intiepidire per 10 minuti la tua Mattonella di Pan di Spagna con ricotta e cioccolato prima di servirla. La crema resterà fresca, e si verrà a creare un contrasto con la parte sopra calda e croccante dall’effetto magnifico.
Trucchi e consigli: nel caso in cui la ricotta dovesse essere troppo umida mentre la lavori, incorpora un cucchiaio di farina di mandorle per assorbire tutto e dare anche un retrogusto ulteriore buonissimo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.