Mela cotta, la ricetta veloce per un goloso dessert sano e genuino molto semplice da realizzare

Perfetta a fine pasto, la mela cotta è uno sfizio dolce che potete concedervi e offrire a tutta la famiglia. È ottima anche a merenda e la ricetta veloce si prepara in pochi minuti.

Mela cotta ricetta

Mela cotta, ricetta di dolce sano e genuino - buttalapasta.it

Facile e veloce da realizzare, la ricetta della mela cotta vi farà tornare un poco bambini. Si realizza in padella senza accendere il forno.

Esistono delle ricette molto semplici tanto da sembrare banali, eppure proprio con queste preparazioni si possono cucinare dei piatti salati o dei dolci squisiti. Questo è proprio il caso della mela cotta, un dolcetto semplice, fatto con pochi ingredienti, ma ricco di gusto.

Se volete portare in tavola un dessert sano e genuino provate la nostra ricetta della mela cotta in padella, è facile e veloce da realizzare, è adatta a grandi e bambini e la potete gustare sia a merenda che come dessert da fine pasto. La frutta non è mai stata più golosa di così!

Ricetta della mela cotta

La bontà è fatta di cose semplici, proprio come le mele cotte preparate con questa ricetta. Qualcuno ricorderà un nonno o una nonna che mangiava la mela cotta per riprendersi e rimettersi in forma durante una convalescenza, ma non è un dolcino solo per malati! Potete persino usarla per farcire dolci come crostate o muffin.

Mela cotta ricetta

Mela cotta ricetta veloce in pentola – buttalapasta.it

Infatti è un ottimo dessert sano e genuino che potete portare in tavola tutte le volte che volete gustare un dolce leggero e allo stesso tempo molto goloso. Vi suggeriamo di fare la mela cotta in padella, per fare in fretta, ma se volete potete cuocerla al forno ed anche al microonde.

Ingredienti

  • Mele 4
  • Acqua 40 gr
  • Burro 20 g
  • Zucchero di canna 30 g
  • Cannella in polvere qb
  • Acqua 20 g

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle mele cotte sbucciando la frutta, togliete il torsolo e tagliate le mele a pezzi della stessa dimensione. In questo modo la cottura sarà uniforme.
  2. Poi prendete una padella e mettete il burro e le mele, aggiungete lo zucchero di canna e l’acqua e fate cuocere per circa venti minuti.
  3. Aromatizzate la mela cotta con una spolverata di cannella in polvere e gustate dopo aver fatto intiepidire per qualche minuto a temperatura ambiente.

Ci sono molti modi per arricchire la mela cotta, ci potete aggiungere altri aromi come scorza di limone o vaniglia.

Oppure potete unire anche dell’uvetta e altri tipi di frutta secca come mandorle, noci o nocciole, magari dopo averla tostata per dare un tocco di croccante al vostro dessert. Se non amate lo zucchero di canna potete sostituirlo con il miele.

Tra tutte le ricette di dolci con le mele questa è davvero molto semplice da realizzare e se non avete in casa gli ingredienti per fare una torta è una valida alternativa facilissima da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti